Sistemi e microscopi di misura: l’innovazione del settore al passo con le esigenze industriali
Le realtà produttive Italiane con l’avvento della globalizzazione dei mercati, hanno sempre più necessità di essere interconnesse per poter scambiare informazioni. Una moderna azienda manifatturiera si trova di fronte a dover realizzare prodotti di alta qualità, convenienti e che rispettino normative progressivamente più rigorose.
Ha quindi necessità di usare strumenti che offrano qualità elevata sia nel campo dell’ispezione ottica che nella misurazione di precisione e che possano essere integrati nel sistema dell’Industria 4.0.
Strumenti che, per ottimizzare tempi e costi, possano essere usati anche in officina e non solo nel laboratori metrologici e di controllo qualità; precisi, veloci ed ad alto rendimento ma anche semplici e senza difficoltà d’uso, che offrano risultati ripetibili a prescindere dall’operatore e report da poter condividere.
Vision Engineering è un’azienda Inglese che da oltre 60 anni produce, con attenzione volta sempre verso il progresso tecnologico, Microscopi Industriali e sistemi ottici di misura, utilizzati in diversi settori – dall’elettronica alla meccanica di precisione, dal medicale all’ automotive, dalla torneria meccanica all’alimentare.
In questo articolo vogliamo approfondire in modo particolare la gamma di sistemi di misurazione di quest’azienda e i benefici che possono offrire alle aziende manifatturiere.
La gamma di sistemi di misura ottici di Vision Engineering è composta da Swift PRO, Deltron, LVC, TVM e Hawk. Vediamoli nel dettaglio.
Swift PRO
Swift PRO è una famiglia di sistemi di misurazione ottica e video per misure di precisione. Semplifica al massimo l’attività di misura dei componenti e permette di condividere i risultati. Efficiente, unisce le funzionalità evolute e i vantaggi che derivano dalle nuove tecniche di misurazione video e ottica grazie all’uso di una telecamera che, a differenza dei classici proiettori di profili consente di vedere non solo il profilo, ma tutto il pezzo. A prescindere dal materiale e dal colore è possibile misurare anche componenti e caratteristiche di precisione in qualsiasi settore. Praticità d’uso e semplificazione sono le caratteristiche che lo distinguono e lo rendono adatto ai bisogni della produzione industriale.
Hawk DUO
Hawk Duo è la soluzione ideale per chi necessità di eseguire controlli di misura ad altissima precisione. Con obiettivi ad alto ingrandimento, controlli macro e micro e tavola di misura di diverse dimensioni riesce ad offrire la garanzia di misure precise e ripetibili indipendentemente dall’operatore anche di campioni con caratteristiche estremamente piccole. Hawk offre l’affidabilità e la precisione di un microscopio ottico di misurazione E la praticità e ripetibilità della misurazione video digitale. Perfetto quindi per qualsiasi applicazione di precisione anche con misurazioni automatizzate, infatti può eseguire routine di misurazioni veloci e programmabili con controllo CNC a 3 assi.
Gamma TVM
La Gamma TVM è una famiglia di microscopi video perfetti per la misurazione digitale in 2D. Permettono di misurare rapidamente un gran numero di caratteristiche: è sufficiente posizionare i campioni sulla tavola di misura motorizzata senza dover perdere tempo con il posizionamento pezzo o il fissaggio. Il loro campo visivo di 20mm o 35mm consente di misurare qualsiasi oggetto grazie alla creazione di un’immagine nitida dei bordi, senza alcuna distorsione visiva in quanto la messa a fuoco viene mantenuta dall’ampia profondità di campo. Dimensioni contenute, velocità e semplicità di utilizzo lo rendono perfetto per qualsiasi lavoro in officina.
Gamma LVC
LVC 400 e LVC200 sono sistemi di misurazione video a 3 assi completamente automatizzati, ideali per misurare componenti di grandi dimensioni o lotti di piccoli campioni (funzione di pallettizzazione). La tavola di misura e lo zoom motorizzati automatizzano l’intero movimento del sistema, riducendo i tempi e semplificando le attività di misurazione. Soluzione ideale in diversi settori come la meccanica di precisione, medicale, elettronica, stampaggio di materie plastiche, produzione di articoli presso-fusi.
Deltron
CMM CNC a coordinate, robusta, precisa e COMPATTA. Per chi non ha spazio in officina (niente aria compressa, nessun ingranaggio) e necessità di uno strumento semplice, che offra ripetibilità e alti livelli di precisione. Meccanismo a Delta, cuscinetti di precisione e sensori di temperatura garantiscono stabilità e accuratezza anche quando la temperatura ambientale non è controllata e misurazioni rapide, precise e ripetibili. Può quindi essere messo OVUNQUE – anche nelle linee di produzione automatizzate per misurazioni “in-process”.
In aggiunta a questi sistemi di misurazione di precisione, Vision Engineering produce anche un’intera e ampia gamma di sistemi per l’ispezione visiva e il controllo qualità: microscopi ottici, stereomicroscopi ottici e digitali e Visualizzatori ottici digitali in 3D. Tutti equipaggiati di tecnologie innovative, unici nel loro genere e con l’obiettivo principale di aumentare in ogni settore e applicazione ERGONOMIA e QUALITA’.
Per saperne di più visita il sito Vision Engineering.