Cantieri in città: lavori in via Zanica e via Tasso, posa barriere lungo le circonvallazioni
In corso asfaltature, posa della rete elettrica e sostituzione di barriere e guard rail. Conclusi i lavori in via Solata
Continuano i lavori estivi sulle strade della città: in questi giorni, il Comune di Bergamo e A2A sono al lavoro su via Zanica, lungo la quale è in corso il cantiere per la riasfaltatura di tutta la via, tra il ponte dell’autostrada e via Furietti. Un intervento necessario, visto che negli scorsi anni diversi interventi hanno dissestato il manto stradale che ora è necessario ripristinare.
Lavori in via Zanica, cantiere chiuso in via Solata
L’Amministrazione ha emesso un’ordinanza che disciplina la viabilità dalle ore 9 di mercoledì 20 luglio fino alle ore 18 di venerdì 29 luglio in via Zanica: vige il divieto di accesso in direzione del centro città per tutte le categorie dei veicoli, eccetto residenti, proprietari d'immobili, servizio Tpl e mezzi di soccorso, compatibilmente con le fasi operative del cantiere e la sicurezza degli operai. Il traffico in ingresso a Bergamo viene quindi deviato per qualche giorno lungo la circonvallazione e si consiglia l’ingresso in città attraverso la rotatoria di Campagnola.
Si è invece concluso il cantiere lungo via Solata, in Città Alta: iniziato a fine aprile scorso, ha implicato la sostituzione delle tubazioni del gas. La viabilità è stata completamente ripristinata e i parcheggi per residenti sono stati ricollocati lungo la via. La sosta in piazza Mercato del Fieno è tornata a normalità.
Posa della rete elettrica in via Tasso
A inizio agosto partiranno nuovi lavori per la posa della rete elettrica, questa volta in via Tasso, nel centro di Bergamo. Per poter consentire il cantiere sono stati previsti, dalle ore 9 di lunedì 1 agosto e fino alle ore 19 di venerdì 12 agosto, lungo la via nel tratto compreso tra Largo Belotti e via Contrada Tre Passi:
- divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata ambo i lati, esteso a tutte le categorie di veicoli, a esclusione dei mezzi utilizzati per i lavori;
- restringimento della carreggiata a vista;
- istituzione del limite di velocità di 30 km/h;
- divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul lato opposto, con installazione di idonea segnaletica da posizionare presso i passaggi pedonali più prossimi all’occupazione.
Lavori di posa barriere nelle circonvallazioni e rampe d’uscita
Nuove barriere stradali e guard rail saranno poi realizzati per diverse strade cittadine, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale: nelle prossime settimane ci saranno i lavori di posa e installazione di nuove barriere lungo le circonvallazioni e non solo. Si parte nella notte di giovedì 21 luglio e chiudono perciò alcuni tratti delle circonvallazioni cittadine. Per consentire questi lavori in tutte le circonvallazioni esterne del Comune di Bergamo, dalle ore 20,30 alle ore 6 del giorno successivo, nel periodo intercorrente tra il 21 luglio e il 12 agosto, nelle aree riguardanti:
- rampa di uscita dal viadotto di Boccaleone, in direzione di via Gritti-via Borgo Palazzo;
- rampa di uscita dalla circonvallazione Plorzano, direzione largo Decorati;
- bretella di uscita da via delle Valli, direzione Borgo Palazzo;
- rampa di uscita dalla circonvallazione Fabriciano, direzione Monterosso;
Saranno validi i seguenti provvedimenti:
- divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli con deviazione del flusso veicolare sulle rampe e sulle bretelle adiacenti ai tratti stradali interdetti;
- deroga al vigente divieto di sosta per i mezzi dell’impresa impegnati nei lavori;
- istituzione del limite di velocità di 30 km/h.