Lavori

Nuova luce al Cineteatro Gavazzeni: in arrivo insegna colorata e proiettori esterni

La nuova strumentazione illuminerà dall’alto l’area circostante l’edificio e i parcheggi, inoltre l’impianto della facciata creerà un effetto variopinto all’ingresso

Nuova luce al Cineteatro Gavazzeni: in arrivo insegna colorata e proiettori esterni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova luce splenderà sul cineteatro Gavazzeni di Seriate, grazie alla nuova illuminazione perimetrale e all’insegna colorata: questo perché entro metà settembre sarà data una nuova veste luminosa alla struttura di via Marconi. I lavori, dell’importo di circa 12 mila euro, comprendono la rimozione dell’esistente impianto di illuminazione esterna, da sostituire con uno nuovo, e l’installazione di luci colorate sopra la scritta «Teatro Gianandrea Gavazzeni».

«L’intervento sul cineteatro Gavazzeni ha una doppia finalità: la riqualificazione di un luogo significativo per la cultura e gli spettacoli della città, che per l’apertura della stagione autunnale sarà arricchito di nuova luce con insegna colorata, e la messa in sicurezza dell’area circostante – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Dimitri Donati -. Grazie all’installazione di nuovi fari esterni perimetrali all’edificio sarà illuminata meglio sia la struttura del cineteatro sia l’area circostante, così da evitare punti bui negli stalli del parcheggio e il verificarsi di atti vandalici. Ne beneficeranno così sia il decoro urbano sia la sicurezza pubblica, soprattutto per chi esce al termine degli spettacoli o proiezioni cinematografiche».

L’esistente impianto di illuminazione sarà rimosso e sostituito con 15 proiettori in alluminio pressofuso, colore grigio chiaro e con gradazione 4.000 Kelvin da fissare in gronda, così da illuminare dall’alto l’edificio con fasce di luce naturale, e dare nuova visibilità all’area. Questo sistema permetterà di evitare fenomeni di vandalismo sia sui nuovi punti luce sia nella zona circostante il cineteatro, come gli stalli del parcheggio. Scenografica sarà l’illuminazione dell’ingresso, che verrà illuminato con nuove barre a led e avrà un’insegna colorata: la scritta sarà infatti dotata di tre barre led Rgb che daranno un effetto variopinto alla facciata.

Seguici sui nostri canali