Barriere architettoniche: in Bergamasca 147 mila euro a tre progetti per eliminarle
Il contributo di Regione Lombardia, è stato assegnato ai Comuni di San Pellegrino Terme, Ambivere e Pradalunga
Incentivare l'accessibilità universale e l'inclusione sociale nei Comuni lombardi: è con questa finalità che Regione Lombardia ha stanziato oltre due milioni di euro per finanziare cinquantuno progetti pensati per il superamento di ostacoli, criticità e barriere architettoniche negli edifici o strutture aperte al pubblico, sia di proprietà che in gestione comunale.
Il provvedimento segue l'approvazione – avvenuta nei mesi scorsi – delle linee guida per la redazione dei Peba, ovvero i Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche nei Comuni e in particolare quelli fino a cinquemila abitanti (e quindi con meno strumenti a disposizione).
In Bergamasca sono tre i progetti finanziati dalla Regione, con un contributo di 147.233 euro, e interessano i Comuni di San Pellegrino Terme, Ambivere e Pradalunga.
Il resto dei due milioni di euro stanziati è stato ripartito tra le province di Brescia (dodici progetti), Como (sei), Cremona (sette), Lecco (tre), Lodi (uno), Milano (uno), Mantova (cinque), Pavia (nove), Sondrio (due), Varese (due).