In aiuto di auto e pedoni

Serina, strada dissestata a Lepreno. Un lettore: «È pericolosa, ma il Comune non fa niente»

Un cittadino ha segnalato la situazione del tratto in via del Parco dopo la mancata risposta alle sue mail di Ufficio Tecnico e Amministrazione

Serina, strada dissestata a Lepreno. Un lettore: «È pericolosa, ma il Comune non fa niente»
Pubblicato:
Aggiornato:

Un cittadino della frazione di Lepreno, a Serina, ha voluto segnalare una situazione problematica in via del Parco, dove la strada sarebbe in più punti dissestata e scarsamente illuminata. Il Comune è stato avvisato del problema circa un mese fa via mail e il nostro lettore ha poi riscritto quindici giorni dopo, senza però ricevere mai risposta.

«Scrivo questa lettera per lamentare l'assenza di risposte da parte del Comune di Serina (Ufficio Tecnico e Sindaco) riguardo problematiche inerenti la situazione di alcune strade della frazione di Lepreno – comincia la lettera inviata ieri (domenica 31 luglio) alla Redazione -. Spero che la pubblicazione sul vostro giornale dia spunto alla risoluzione del problema e mi auguro che l’Amministrazione non privilegi la manutenzione e il decoro del capoluogo della Valle, portatore di maggior numero di villeggianti e quindi risorse economiche, a scapito delle frazioni».

lepreno via del parco 2
Foto 1 di 5
lepreno via del parco
Foto 2 di 5
lepreno via del parco 5
Foto 3 di 5
lepreno via del parco 3
Foto 4 di 5
lepreno via del parco 4
Foto 5 di 5

Dopo questa premessa, si arriva al nocciolo della questione: «Ho segnalato quasi un mese fa la situazione di Via del Parco, che presenta asperità pericolose per il passaggio di automobili e pedoni. La strada la sera inoltre è poco illuminata, con conseguente aumento del pericolo. La stessa via nella parte finale è difficilmente percorribile dai mezzi a due ruote, perché sterrata e con presenza di sassi».

A corredo del testo, sono state inviate foto per illustrare lo stato del tratto, girate anche al Comune di Serina: si possono notare i vecchi rattoppi, con accanto buche e parti d’asfalto saltate via, così come i bordi della strada consumati da intemperie e vegetazione e le placche di cemento che sporgono vicino ad alcuni tombini.

«Nessuna risposta da parte degli uffici competenti e dal Sindaco, come se i residenti (e non) delle frazioni non siano rilevanti - è la considerazione dell’abitante della frazione -. Ritengo che per una buona Amministrazione comunale, indipendentemente dalla fattibilità o meno della soluzione di una segnalazione dei cittadini (contribuenti), dare una risposta a una mail sia anche il modo per fargli sentire la vicinanza delle istituzioni».

Seguici sui nostri canali