Cenate Sotto, 71enne colpito alla testa in pieno giorno con il calcio di una pistola
È accaduto nel parcheggio del centro sportivo Sportpiù. Il malvivente, con il volto coperto da un casco, si è dato alla fuga senza rubare nulla
Stava tornando alla sua automobile, quando un uomo con il volto coperto da un casco lo ha colpito con il calcio della pistola alla testa. È accaduto a Cenate Sotto, nel parcheggio del centro sportivo Sportpiù in via Papa Giovanni XXIII. Vittima dell'aggressione – avvenuta in pieno giorno – un imprenditore 71enne di Monasterolo, titolare di una ditta nel settore di frutta e ortaggi all'ingrosso.
Secondo le prime ricostruzione della vicenda, su cui stanno indagando i carabinieri di Trescore con i colleghi di Grumello, il 71enne è stato avvicinato da un uomo armato di pistola, da cui però non è partito alcun colpo. Col viso nascosto da un casco, lo sconosciuto avrebbe iniziato a spintonare l'anziano fino a colpirlo alla testa con il calcio della pistola. Poi è fuggito, senza aver effettivamente rubato nulla.
A dare l'allarme una signora, che è entrata nel centro spiegando di aver visto un uomo a terra. Il 71enne, trovato accanto alla sua auto posteggiata nel parcheggio, aveva perso molto sangue, ma era cosciente. Sul posto è giunta la Croce Rossa di Entratico, che ha trasportato il ferito in ospedale, dove gli sono stati applicati dei punti di sutura alla testa. Si tratterebbe di un tentativo di rapina, peraltro già il secondo in pochi mesi. A febbraio il 71enne era stato infatti derubato di cinquemila euro nel garage di casa, poco dopo essere rientrato al lavoro.
I militari hanno delimitato la zona dell'aggressione con del nastro rosso; il centro sportivo è rimasto e rimarrà comunque aperto al pubblico. Resta ancora da chiarire perché l'aggressore non ha portato via nulla al 71enne, sebbene lo avesse messo ko.