Miranchuk per ora resta, «lo ha chiesto Gasperini. Ilicic? Le storie possono finire...»
L'ad nerazzurro ha toccato diversi punti di mercato a margine della presentazione della partnership con l'azienda Vedrai. Tra questi, anche Pinamonti
È stata presentata questa mattina (3 agosto), al Centro Bortolotti di Zingonia, la nuova partnership tra Atalanta e Vedrai, azienda fondata a maggio 2020 e considerata tra i principali player in Italia nel settore dell’intelligenza artificiale: affiancherà il club con un particolare sguardo al settore giovanile.
Più precisamente, Vedrai diventa official artificial intelligence partner di Atalanta, con cui condivide valori e una mission: sostenere i messaggi positivi dello sport, incentivare l’accesso democratico all’innovazione e promuovere il talento delle nuove generazioni. Vedrai è un’eccellenza italiana che, avvalendosi di un team di professionisti prevalentemente under 30, compete in un “campionato” impegnativo: il mercato dell’intelligenza artificiale, competitivo e in Italia ancora poco sviluppato, che ha visto Vedrai protagonista nel 2022. L’attenzione ai giovani e all’innovazione caratterizza, nello specifico, la partnership tra Vedrai e Atalanta: l'azienda affiancherà nel nome l’Accademia Mino Favini, la sede del settore giovanile nerazzurro; è inoltre prevista una presenza attiva di Vedrai presso il Training Center di Zingonia.
A margine della presentazione della partnership, l'ad nerazzurro Luca Percassi ha anche risposto ad alcune domande sul mercato poste dai giornalisti presenti. In particolare, Percassi ha spiegato il motivo dello stop del passaggio di Miranchuk al Torino: «È un'operazione che in questo momento si è fermata, dato che il mister ci ha chiesto di tenere il giocatore». Si tratta di una novità di non poco conto, dato che era stato proprio Gasperini a dire, poche settimane fa, che il russo (così come Lammers e Ilicic) non rientrava nei suoi piani ed era sul mercato.
Mentre Percassi parlava, però, a Bergamo è sbarcato l'esterno offensivo Lookman: il giocatore, arrivato per circa 15 milioni dal Lipsia, sta svolgendo le visite mediche e verrà annunciato a breve. Con questa operazione chiusa, non è detto che la situazione di Miranchuk non cambi nuovamente.
Un'altra trattativa che l'Atalanta sta portando avanti da molto tempo è quella con l'Inter per portare a Bergamo Pinamonti. Anche in questo caso, Percassi ha tirato il freno a mano: «L’Atalanta ha tanti attaccanti. È un ottimo giocatore, ma penso che l’Atalanta abbia già ottimi giocatori». Tra questi, Zapata e Muriel. I due colombiano resteranno? «Per me sì - ha detto l'ad nerazzurro -, l’Atalanta vuole rinforzarsi, come sempre è giusto che ascolti le offerte che possono arrivare, ma riteniamo questi due giocatori fondamentali».
Infine, dopo aver confermato come la squadra sia numericamente a posto anche in difesa, nonostante lo stop causa positività al doping di Palomino, Percassi ha invece lasciato intendere che la storia con Ilicic è ormai finita: «È un giocatore che per noi ha fatto tantissimo e che da noi ha ricevuto tantissimo. Ma a volte le storie possono finire. Forse si è capito che è giunto il momento di intraprendere strade diverse. Josip è però un ragazzo a cui vogliamo un gran bene».