Estate in Carrara: un agosto fitto di appuntamenti per grandi e piccini all'Accademia
Molte le iniziative previste durante il mese appena iniziato in quel della pinacoteca: dalle visite guidate ai laboratori, con aperture straordinarie
Un agosto ricco di iniziative, quello proposto dall'Accademia Carrara. Ce n'è per tutti gusti: dalle visite guidate ai laboratori fino alle aperture straordinarie in occasione di San Lorenzo e Ferragosto. È proprio dalla notte delle stelle cadenti, mercoledì 10 agosto, che prende il via la programmazione estiva. L'Accademia Carrara aderisce a Il Borgo dei Desideri, l'evento promosso da i Borghi più belli d'Italia, con un'apertura straordinaria fino alle 23 e ingressi speciale a soli 5 euro.
Il momento clou della serata sarà il percorso guidato "Bergamo (in)visibile: la città nel museo", iniziativa per conoscere i luoghi e il passato di una Bergamo oggi invisibile attraverso fonti letterarie e opere della collezione Carrara. I visitatori potranno condividere e lasciare i propri desideri negli angoli più magici: saranno poi raccolti e i tre più caratteristici premiati con un cofanetto SmartBox dei Borghi più belli d'Italia.
Lunedì 15 agosto altra apertura straordinaria in occasione del Ferragosto, dalle 10 alle 18. Il programma prosegue con una visita guidata speciale per scoprire ambientazioni, edifici e scenografie che fanno da sfondo alle opere della collezione. Tra queste, l'Annunciazione di Santacroce: obiettivo dell'iniziativa, intitolata “Da sfondo a protagonista. Il paesaggio in Carrara”, è mostrare come il paesaggio nei secoli si sia evoluto da semplice cornice a soggetto principale.
Per i più piccoli ci sarà poi Carrara Kids: tre appuntamenti – dal 22 al 26 agosto, dal 29 agosto al 2 settembre e dal 5 al 9 settembre – in collaborazione con il Comune di Nembro, in cui saranno proposti laboratori estivi per vivere l'esperienza di ideare e creare opere d'arte personali. Gli ultimi due eventi di agosto saranno NeverEnding Carrara, un week-end di aperture straordinarie ed eventi aperti a tutti da venerdì 26 a domenica 28 agosto, dalle 19 alla mezzanotte, e una nuova tappa del Percorso Lotto (domenica 28 agosto alle 15:30).
Il progetto ha lo scopo di riscoprire un'opera suggestiva (ma meno nota) dell'artista rinascimentale veneto: la Deposizione di Cristo dalla Croce, esposta nella Basilica di Sant'Alessandro in Colonna. Prosegue, inoltre, l'esposizione Velázquez in cui ammirare dal vivo il Ritratto di Maria Anna d'Austria, in prestito all'Accademia Carrara dal Museo del Prado di Madrid fino al 28 agosto.