Il presidente Mattarella scrive al piccolo Mirko di Leffe: «Se passi da Roma vieni al Quirinale»
Il bambino aveva scritto al Presidente della Repubblica per un compito in classe. E certo non si aspettava una risposta. Invece...
di Giambattista Gherardi
Doveva essere un semplice esercizio scolastico, ma si è trasformato in una speciale sorpresa da ricordare per sempre. Mirko Pezzoli, 10 anni di Leffe, lunedì 8 agosto ha ricevuto una lettera autografa inviata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una missiva cordiale, nata da un'attività scolastica svolta la scorsa primavera dalle classi quarte della Scuola Primaria di Leffe.
«A maggio la maestra - spiega Mirko - aveva assegnato un compito in classe che prevedeva di scrivere una lettera a un personaggio famoso e io ho scelto il Presidente Mattarella». La mamma di Mirko (Ester Caccia, insegnante di Gandino) ha pensato di farne una fotocopia e di inviarla al Quirinale.
Ottenere una risposta era una remota speranza per la famiglia di Mirko, completata da papà Andrea e dai fratelli Thomas e Francesco. Ecco invece la lettera autografa, nella quale Sergio Mattarella ha scritto: «Caro Mirko, ti ringrazio molto per la lettera che mi hai scritto a scuola, per le parole che mi hai dedicato e per le tue considerazioni. Se hai occasione di venire a Roma puoi visitare il Quirinale e se sarò libero ti saluterò volentieri. Tanti auguri affettuosi per il tuo futuro».
Tanta l'emozione per Mirko e per tutti i familiari, compreso nonno Santo Pezzoli, uno che di istituzioni se ne intende essendo stato per tanti anni vicesindaco di Leffe. E c'è da scommettere che prima o poi un salto al Quirinale la famiglia Pezzoli lo farà davvero: Mirko ha un amico che lo aspetta.