Successo di pubblico

Migliaia di visitatori in Valle Seriana per la diciottesima edizione di Ardesio DiVino

Il maltempo non ha fermato la manifestazione, che ha ospitato degustazioni, concerti, masterclass e tanti appuntamenti dell'enogastronomia

Migliaia di visitatori in Valle Seriana per la diciottesima edizione di Ardesio DiVino

Boom di visitatori nel weekend alla diciottesima edizione della mostra mercato enogastronomica Ardesio DiVino, in scena dal 5 al 7 agosto, che ha portato nel borgo della Valle Seriana migliaia di visitatori nonostante il maltempo. La rassegna è stata organizzata dalla Pro Loco Ardesio, con il sostegno dell’Amministrazione e la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di Cultura del vino all’Università di Parma.

«Siamo molto soddisfatti – ha commentato Giulia Bergamini, vicepresidente della Pro Loco Ardesio –, la qualità dei produttori presenti e dell’evento (ormai noto oltre i confini della nostra provincia e regione) ha portato ad Ardesio migliaia di persone. Un grande lavoro di squadra e per questo ringrazio tutti i ragazzi della Pro Loco e i volontari, ma anche sponsor, amministrazione, i proprietari delle corti, i produttori e tutta la gente di Ardesio. Noi ci abbiamo messo cuore e impegno, ci abbiamo creduto, come anche nei due anni di restrizioni per la pandemia, abbiamo potenziato e allargato l’evento, riportato le cene e nuove proposte per promuovere la cultura del vino».

Ad accompagnare il cuore dell’evento anche un fitto calendario di appuntamenti, alcuni già al completo da giorni: molto gettonata la degustazione di vini e prodotti tipici, messi a disposizione dai 53 vignaioli provenienti da tutta l’Italia e dall’estero e dai quattordici artigiani del gusto presenti alla rassegna. Tra le novità più apprezzate dai visitatori anche il concerto di pianoforte di Andrea Tonoli, lo showcooking con Irene Fossa e la masterclass con Andrea Amadei, sommelier ed enogastronomo. Il tutto accompagnato dai concerti dal vivo proposti in centro.

Infine, per la prima volta dall’istituzione del premio “Degusta e vota”, il concorso in cui i visitatori dell’evento possono votare il proprio produttore preferito, a vincere non è stato un viticoltore bensì l’azienda agricola Blue-D di Davide Bosio di Peia, che ad Ardesio DiVino ha presentato il suo idromele.