Costerà di più

Lunedì 22 agosto prende il via la campagna abbonamenti di Atb. Ecco i prezzi e gli sconti

Risparmiano studenti (universitari e non), over 65 e under 14, ma anche famiglie numerose, docenti e personale

Lunedì 22 agosto prende il via la campagna abbonamenti di Atb. Ecco i prezzi e gli sconti
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi si abbona risparmia; chi ha fino a 26 anni ed è studente risparmia; chi ha meno di 14 o più i 65 anni risparmia; risparmiano anche le famiglie che più di altre usano il trasporto pubblico. E per fortuna dirà qualcuno, dato che il prezzo pieno arriva a toccare i 692 euro e non scende al di sotto dei 325 in base alle zone.

Da lunedì 22 agosto Atb aprirà la sua campagna abbonamenti per il 2022-2023 giocata sul motto del «Se ti abboni risparmi», scelto per sottolineare non solo i vantaggi economici, ma anche quelli ambientali e di qualità della vita. Il risparmio va a livello di tempo e di stress, perché non c’è nessun parcheggio da cercare, nessun momento di tensione alla guida mentre si è imbottigliati nel traffico tra bici e monopattini elettrici, nonché tra tradizionali motorini zigzaganti; ma il risparmio è anche a livello ambientale, perché i mezzi pubblici contribuiscono ad abbattere l’emissione di anidride carbonica. Quello che Atb intende sottolineare con maggior forza, però, è il risparmio sul lato economico.

Gli abbonamenti rappresentano un costo molto alto per famiglie e per studenti, ma anche per privati cittadini. Consapevole di offrire un servizio importante ma costoso, Atb cerca di andare incontro ai suoi clienti proponendo scontistiche diverse in base alle caratteristiche dei fruitori e convenzionandosi con alcuni Comuni particolarmente attenti e sensibili nei confronti delle alte spese dei propri pendolari.

Per studenti, docenti, personale scolastico e Erasmus

La scontistica che interessa i più è forse quella relativa all’abbonamento annuale studenti, valido 12 mesi a partire dall'1 settembre 2022, 7 giorni su 7 e per un numero illimitato di viaggi nelle zone acquistate: si va dai 260 euro di prezzo per la zona 1 ai 554 euro dell'intera rete. Se residenti nei Comuni convenzionati con Atb, inoltre, gli studenti avranno diritto a un ulteriore sconto.

Uno sconto dedicato è riservato anche agli studenti dell’Università di Bergamo, con l'obiettivo di agevolare la mobilità degli iscritti agli atenei bergamaschi, promuovendo e incentivando l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale attraverso l’acquisto di abbonamenti dedicati. Gli studenti iscritti all’Ateneo avranno l’abbonamento annuale per le zone urbane servite da Atb e Teb alla tariffa speciale di 200 euro (165 euro se residenti in uno dei Comuni convenzionati), beneficiando quindi di uno sconto medio di circa il sessanta per cento rispetto a un abbonamento ordinario.

Tuttavia, lo sconto si ottiene a due condizioni: solo se al di sotto i dei 26 anni d'età non ancora compiuti e solo se vale per il tragitto casa-sede universitaria. Stesse condizioni e prezzi anche per il personale e i docenti dell’Ateneo. Per usufruire della convezione, gli studenti devono presentarsi allo sportello e allegare al modulo di richiesta dell’abbonamento il Mav d'iscrizione all'Anno Accademico 2022/2023.

La partnership prevede anche la “tariffa speciale Erasmus”: un abbonamento mensile valido nella sola zona urbana acquistabile al costo di 24 euro invece di 36 euro. Infine, docenti e personale dell’Ateneo possono acquistare l’abbonamento annuale per il tragitto casa-lavoro nelle zone urbane servite da Atb e Teb alla medesima tariffa riservata agli studenti, pari a 200 euro.

Anziani, bambini e famiglie

Sopra i 65 anni e sotto i 14, l’abbonamento è scontato del del cinquanta per cento rispetto all’ordinario, mantenendo la stessa validità 7 giorni su 7, festivi compresi, per 12 mesi. Anche per le famiglie numerose l’abbonamento viene scontato a partire dal terzo componente (e oltre) che acquista un abbonamento annuale: Atb offre uno sconto del 66 per cento rispetto all’abbonamento ordinario.

I buoni

Non solo sconti, ma anche buoni. Atb consegna a ogni suo cliente un buono: si può accedere gratuitamente all’edizione digitale de L’Eco di Bergamo fino al 31 ottobre 2022; ottenere uno sconto del dieci per cento sugli ingressi QC Terme a San Pellegrino e sui soggiorni in hotel presso i Bagni Nuovi, Bagni Vecchi di Bormio, QC Terme Monte bianco, QC Terme Roma e QCRoom San Pellegrino; sconto del dieci per cento su abbonamenti a durata per i servizi di acquafitness, nuoto libero, corsi di nuoto, aquacamp e fitness nel centro di Stezzano e per il nuoto libero a durata nel centro di Seriate Aquamore; avere uno sconto del quaranta per cento su occhiali da vista e da sole valido nei punti vendita Italian Optic della provincia di Bergamo.

La tessera di riconoscimento “b-card” è necessaria per tutti gli abbonamenti Atb, si richiede all’Atb Point, allo sportello della sede Atb, alla biglietteria della Stazione Autolinee e online dalla sezione ATB@home del sito atb.bergamo.it, costa 10 euro e vale tre anni.

Seguici sui nostri canali