Mercato, nessuna novità di rilievo. Anche su Freuler non ci sono aggiornamenti
La squadra lavora a Zingonia in vista dell'esordio ufficiale. Le trattative tengono banco ma non risultano operazioni in chiusura
di Fabio Gennari
Ora che iniziano le partite ufficiali, le notizie di mercato dovrebbero passare in secondo piano, e invece il tema è sempre molto caldo. Dalla Repubblica Ceca rimbalzano notizie dell'interesse della Dea per il classe 2003 Karabec dello Sparta Praga. Si tratta di un centrocampista offensivo, la pista come sempre va monitorata ma, a oggi, sono altri i settori del campo che avrebbero bisogno di volti nuovi. Ad esempio le fasce laterali, dove, in attesa del rientro di Zappacosta, manca sempre un mancino naturale che possa alzare il livello del gruppo.
Per l'attacco, dopo l'inserimento di Lookman e lo stop alla cessione di Miranchuk, non ci sono stati passi avanti sul fronte Pinamonti. Per settimane si era parlato del suo imminente arrivo a completare il reparto (l'idea è sempre stata quella di aggiungerlo a Muriel e Zapata) ora la pista pare in stallo nonostante il ragazzo avesse dato priorità ai bergamaschi. A meno di colpi di coda improvvisi, che nel mercato possono sempre verificarsi, Pinamonti potrebbe davvero finire al Sassuolo, che sta cedendo Raspadori al Napoli per circa 40 milioni complessivi e che pare intenzionato ad accettare la recompera da parte dell'Inter.
Non ci sono novità, infine, sul fronte Freuler. L'interesse del Nottingham Forest è reale, il giocatore non è incedibile e la sensazione è che di fronte a un rilancio vero da parte degli inglesi, e che non presupponga il semplice prestito con obbligo di riscatto a 10 milioni in caso di salvezza (formula che i nerazzurri non prenderebbero in considerazione), si possa davvero intavolare una trattativa. Se dovesse accadere, sarebbe anche importante registrare l'ok all'operazione da parte di mister Gasperini: se Freuler lasciasse l'Atalanta sarebbe perché giocatore, mister e società sono tutti d'accordo.