Ponte bailey, addio: in Val Taleggio è stato finalmente inaugurato il nuovo viadotto
Dopo le frane del 2013 e 2014, era stata installata una struttura temporanea. Oggi, poco più a valle, è stato aperto il nuovo in località Peghera
Via il ponte bailey dalla Valle Taleggio. È stato inaugurato nella giornata di oggi (giovedì 11 agosto) il nuovo ponte lungo la SP 24, in località Peghera di Taleggio. Un'opera molto attesa sul territorio, dopo le frane del 2013 e del 2014 che hanno reso impraticabile il viadotto precedente. In quell'occasione, era stata installata un'alternativa – il bailey, appunto – che garantisse il collegamento tra una sponda e l'altra del torrente Corna Grande in attesa di realizzazione del nuovo ponte.
Il nuovo ponte, costruito più a valle rispetto al luogo della frana, è lungo cinquantasei metri ed è composto da due campate. Il costo complessivo dell'opera è di 1,8 milioni di euro, finanziati dalla Provincia di Bergamo e per 1,4 milioni da Regione Lombardia. Due le ditte appaltatrici che si sono occupate dei lavori sono state la Bettineschi srl di Rovetta (scavi, fondazioni speciali, opere in cemento armato) e la C.M.M f.lli Rizzi srl di Vezza d'Oglio (strutture metalliche).
In un anno sono state realizzate le due spalle in cemento armato e il pilone centrale di sostegno, poi tra febbraio e marzo 2022 è avvenuta la posa delle travi metalliche. Infine, le ditte si sono occupate dei raccordi del viadotto al tracciato stradale esistente lato Olda e lato Peghera, oltre agli interventi di regimazione dell'alveo del torrente Corna Grande.
«La difficoltà nel reperire le risorse economiche necessarie e la fragilità geologica del terreno ci hanno messo a dura prova nel dare una risposta agli abitanti e alle imprese di questa zona. Grazie al sostegno di Regione, alla caparbietà del territorio e al grande lavoro del settore viabilità, oggi posso dire di essere molto soddisfatto di essere riuscito a consegnare quest’opera così importante a questa splendida valle – dichiara il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi –. Una buona notizia per chi vive e lavora nella Valle e naturalmente anche per i turisti che visiteranno questo bellissimo luogo».