A Bergamo i musei (e l’Orto Botanico) sono aperti anche a Ferragosto: ecco tutte le proposte
Prove generali di Capitale della Cultura. Dal Museo delle Storie alla Gamec, dall’Accademia Carrara all’Orto botanico. Si replica a Sant'Alessandro (26 agosto)
Se questo Ferragosto rimarrete a casa e avete una certa passione per l’arte, la storia oppure per le piante, di certo non avrete modo di annoiarvi: Bergamo infatti, anche in preparazione all'anno prossimo quando sarà Capitale della Cultura insieme a Brescia, ha deciso di tenere aperti i suoi musei e i luoghi della cultura anche lunedì 15, per promuovere il suo patrimonio e accogliere i numerosi turisti che in questi giorni arrivano in visita. La scelta dell’Amministrazione comunale è stata quella di tenere aperto nei giorni festivi, anche la sera, come del resto si farà anche il 26 agosto prossimo per la Festa di Sant'Alessandro. Quali saranno le proposte per questi giorni? Eccole di seguito.
«C’era una volta» col Museo delle Storie
Nella giornata di domani (domenica 14 agosto) alle ore 16 appuntamento a Palazzo del Podestà in Città Alta, dove avrà luogo «C’era una volta», l’iniziativa del Museo delle Storie che vi porterà alla scoperta dello storico edificio di Piazza Vecchia. Il 15 agosto, tutti i siti che fanno capo al museo apriranno con orario festivo: si potranno così visitare il Campanone, il Museo del Cinquecento, il Convento di san Francesco con il Museo della Fotografia Sestini e Bergamo '900, così come la Rocca con Museo dell’Ottocento e il Museo donizettiano. Per maggiori informazioni, si può anche visitare il sito www.museodellestorie.bergamo.it .
In Accademia Carrara con Velázquez e la regina Anna Maria d’Austria
Il 15 agosto in Accademia Carrara ci sarà l’apertura straordinaria dalle 10 alle 18 mentre oggi (sabato 13 agosto) e domani la pinacoteca cittadina resterà aperta un’ora in più, fino alle 19. Un’opportunità per non perdere l’ultimo capolavoro del Velázquez prestato dal Prado di Madrid, il “Ritratto della Regina Anna Maria d’Austria”, ma anche il resto del patrimonio dell’Accademia, ricco di opere suggestive.
Grandi mostre alla Gamec
Apertura straordinaria dalle 10 alle 19 anche per la Gamec, che a Ferragosto proporrà la prima mostra antologica dedicata a Christian Frosi, dopo dieci anni dal suo ritiro dal mondo dell’arte, con trenta opere. La scelta non si ferma certo qui, perché c’è anche la “Collezione Impermanente #3.0”, una mostra di cinquanta opere che vanno dagli anni Novanta ai giorni nostri, approfondendo una serie di tematiche selezionate dai curatori e che hanno caratterizzato la Storia dell’arte degli ultimi trent'anni. Al Palazzo della Ragione, inoltre, il 15 e il 26 agosto, dalle 10 alle 20, ci sarà la mostra “Anri Sala. Transfigured”, con un’installazione audiovisiva dell’artista albanese proiettata su uno schermo di 16 metri, in dialogo con gli affreschi della Sala delle Capriate.
Eventi all’Orto botanico Lorenzo Rota
All’Orto botanico ad Astino questo pomeriggio alle 17,30 ci sarà “C’era una volta in India”, spettacolo di danza indiana Odissi e ispirata a Bollywood. Domenica alle ore 10 ci sarà invece “Raccogli, conosci e gusta”, in pratica un’asta biodiversa incentrata su basilici e melanzane, curata dal direttore dell’Orto Gabriele Rinaldi: avrà luogo una lezione sul pesto con degustazione e un’asta con le eccedenze delle verdure della Valle della Biodiversità. Lunedì invece andrà in scena “Il Giardino Segreto”, una lettura teatrale con musica dal vivo e attività per i bambini. La sezione storica dell’Orto poi, in Colle Aperto, potrà essere visitata per tutto il rimanente mese di agosto dalle 10 alle 19.