Ricerca, l'ospedale Papa Giovanni XXIII a Superquark con la terapia genica
Protagonista è Gaia, la prima paziente al mondo curata con successo dalla sindrome di Crigler-Najjar
È andato in onda nella puntata speciale di sabato 13 agosto (al minuto 42.50) il servizio che la redazione di Superquark ha girato nelle scorse settimane all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con protagonista Gaia, la prima paziente al mondo curata con successo dalla sindrome di Crigler-Najjar.
Questa malattia ultra-rara ha come unica terapia possibile il trapianto di fegato. Chi ne è affetto trascorre la notte, per tutta la vita, sotto la luce blu dei raggi ultravioletti. La vita di Gaia cambia quando decide di sottoporsi ad un protocollo internazionale di sperimentazione con la terapia genica, promosso da Généthon in collaborazione con la rete "CureCn" e condotto da Lorenzo D'Antiga, direttore della Pediatria dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII.
All'interno del servizio, per illustrare il lavoro dei ricercatori, sono state utilizzate anche le immagini di un cartone animato realizzato dallo studio Bozzetto per l'associazione Amici della Pediatria per aiutare a capire come funziona la terapia genica.
Sopra: Gaia e Lorenzo D'Antiga all'Ospedale Papa Giovanni XXIII durante le riprese di Superquark