Sentierone

La vedovella torna verde: vittoria per la petizione online

La storica fontanella, nota anche come “drago verde” (ma dipinta di grigio dopo la riqualificazione), tornerà all’originale: l’ha annunciato l’assessore Valesini

La vedovella torna verde: vittoria per la petizione online
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha fatto storcere più di un naso e suscitato numerose proteste sui social la nuova colorazione della vedovella, o drago verde: dopo i lavori di riqualificazione del Sentierone, la fontana più famosa della città è stata dipinta di grigio. L’avvocato Marco Saita ha addirittura lanciato una petizione online per chiedere un ritorno alla cromia originale ed è riuscito nell’impresa di raggiungere 650 firme in tre giorni. E l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini ha annunciato allora la marcia indietro.

Valesini aveva sostenuto che il colore era stato scelto per dare uniformità ai manufatti in metallo, come i lampioni. Ma, vista la richiesta pressante di un ritorno alla tradizione, ha dichiarato a L’Eco di Bergamo che «il tema del colore è secondario, direi irrilevante rispetto all’intervento fatto». Quindi al grigio si può rinunciare.

(Fotografia di Ercole Maria Marenzi)

Seguici sui nostri canali