Torna la camminata tra Corna Imagna e Berbenno, tra aziende agricole e laboratori
Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione “Cibo e Passeggio tra Corna e Berbenno” ospiterà lungo la strada agro-silvo-pastorale Cà Baghina le aziende agricole del territorio e laboratori per tutti
Laboratori, attività, momenti culturali ed esperienziali: domenica 28 agosto, dalle 10 alle 18, torna “Cibo e Passeggio tra Corna e Berbenno” giunto alla sua seconda edizione. Una passeggiata enogastronomica personalizzata e dinamica lungo la Cà Baghina, una strada sterrata agro-silvo-pastorale che si sviluppa per poco più di tre chilometri tra la Piazza della Rinascita di Corna Imagna e la località Cat di Berbenno.
Lungo il percorso le aziende agricole del territorio proporranno i propri prodotti e piatti più gustosi, preparati per l'occasione. Ci saranno, inoltre, tanti interessanti laboratori e attività studiate per grandi e piccini, dislocati nelle varie località che si incontreranno lungo il percorso: dal laboratorio artistico naturale allo yoga per adulti e bambini passando per l'esposizione di cesti e articoli in vimini alle visite guidata presso la chiesetta di San Piro, l'esperienza musicale con percussioni e batteria e il truccabimbi. A chiudere l'evento l'aperitivo con accompagnamento musicale dalle 17 alle 18 a San Piro.
La manifestazione è frutto della collaborazione tra le due Amministrazioni comunali, le associazioni e i gruppi locali del territorio, che vi hanno infuso un obiettivo comune: valorizzare a 360 gradi il territorio, le sue bellezze e soprattutto le aziende agricole. «Visto il successo dello scorso anno – sottolinea Giacomo Invernizzi, sindaco di Corna Imagna – riproponiamo questa bellissima iniziativa di collaborazione tra Comuni e di valorizzazione del territorio e delle realtà locali».
Collaborazione che è andata oltre l'organizzazione dell'evento: «Abbiamo infatti partecipato insieme al bando Gal – aggiunge Maria Cristina Locatelli, assessore al Turismo di Berbenno – con un progetto di riqualificazione della rete sentieristica».