Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (26-28 agosto) nella Bergamasca
Dalle feste della birra ai festival musicali dove si mangia. E oratori, feste di partito, notti bianche, street food. Un nome? Valverde, con lumache, rane fritte e stracotto d’asino
Per voi che cercate buon cibo, buona compagnia e l’occasione di sfruttare al meglio questo belle serate di fine agosto, ecco il nostro appuntamento settimanale col menù provinciale di feste e sagre in arrivo.
Bergamo
Valverde in festa, dal 26 agosto al 4 settembre in via Giovanni Maironi Da Ponte (oratorio di Valverde). Ottima cucina tradizionale con specialità giornaliere (stracotto d’asino, coniglio, polenta taragna, lumache, rane fritte, baccalà alla Vicentina, zuppa di pesce, etc.).
Dal 18 al 28 agosto al Bombonera Social Pub del Villaggio degli Sposi torna il Festival del Casoncello – Made in Bg. Tutte le sere dalle 19, casoncelli e scarpinocc, carni e selvaggina, formaggi, polenta e funghi porcini. Porzioni abbondanti, ingresso libero, ampio parcheggio e un parco giochi per i più piccoli.
Albino
Dal 23 al 28 agosto va in scena presso lo Spritz&Burger di Albino il festival del Polpo alla Brace e del Fritto Misto di Pesce, il format itinerante che negli ultimi tre anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta Italia.
Almè
Sagra di Almè dal 19 agosto al 4 settembre (chiuso il lunedì). Ristorazione, griglieria, pizzeria, servizio bar, gonfiabili, vendita di beneficenza, escape room e tanto altro. Prenotazioni: direttamente alle casse o telefonando al numero 3207010290 dalle 14 alle 16.
Almenno San Salvatore
Tre giorni dedicati al meglio del cibo di strada e birre artigianali dal 26 al 28 agosto in piazza del mercato via Postico. Dalle 10 alle 24 aperti sia a pranzo che cena.
Bolgare
Festa della Lega dal 18 al 29 agosto.
Capriate
Festa della Comunità dal 18 al 28 agosto.
Carvico
Dal 26 agosto al 4 settembre si terrà presso la piazza della Chiesa parrocchiale “Carvico in festa”. Per passare 10 giorni ricchi di musica, cibo ma soprattutto green, grazie al progetto feste plastic free.
Casirate
In Via dell’Industria torna, dal 18 agosto al 10 di settembre, la Gerundium Fest.
Casnigo
Diventa maggiorenne a Casnigo la Sagra degli Uccelli, che domenica 28 agosto propone la diciottesima edizione nell’area verde circostante il Santuario della Ss. Trinità. Per cogliere il momento più suggestivo della manifestazione è opportuno salire alle 5.30, quando gli uccelli da richiamo proporranno i propri gorgheggi. Dalle 6.30 alle 9.30 sono in programma i controlli della giuria, mentre alle 9.45 si terrà la gara di chioccolo, l'antica arte di riprodurre il canto delle varie specie d'uccelli. Alle 10.30 le premiazioni, seguite dal pranzo conviviale.
Cologno al Serio
Dal 24 al 28 agosto nella zona industriale di viale Padania torna la Festa Bikers: area da oltre cinquantamila metri quadrati, cucina tipica con ristorante al coperto da duemila posti a sedere, 2.500 mq di area bar, due palchi, concerti live e dj set, area bimbi da duecento mq e mostre, tatuaggi, performance artistiche, area customizer, sport da combattimento e arti marziali, mercatino con oltre cinquanta espositori e area campeggio attrezzata.
Costa Mezzate
Torna da giovedì 25 a domenica 28 agosto la Festa dell’Operazione Mato Grosso presso la Cascina Fuì di Costa Mezzate. Per quattro serate gli spazi della cascina offriranno la possibilità di cenare all’aperto (domenica 28 agosto anche a pranzo).
Curno
Torna la sagra di San Gaetano in via Abruzzi dal 26 agosto al 4 settembre con tante novità.
Fonteno
Da venerdì 26 a domenica 28 agosto il campo sportivo di Fonteno ospiterà la sagra “Fonteno in festa”. Tutte le sere sarà possibile ascoltare musica dal vivo, giochi gonfiabili per bambini, stand della birra, servizio cucina con grigliate, carne alla brace, piatti freddi e i famosi ravioli di Fonteno.
Fornovo San Giovanni
Dal 26 al 28 agosto e dal 2 al 4 settembre, festa dell’oratorio di Fornovo.
Ghisalba
Festa dello Sport dal 26 al 28 agosto, all'area feste del paese.
Osio Sopra
Dal 25 al 28 agosto e dal 1° al 4 settembre, Festa dello Sport all’oratorio con specialità casoncelli.
Palazzago
In.con.tra, con cucina tipica, pizza, fritti, bruschette, servizio al tavolo e tanta allegria. Dal 26 agosto all’11 settembre.
Ponte San Pietro
Dolomiti Eventi, con il patrocinio della Città di Ponte San Pietro, presenta Summer Street Food. Nelle giornate di Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto si svolgerà una grande festa del cibo di strada proveniente dall'Italia e da tutto il mondo in Piazza della Libertà, con stand e spettacoli.
Predore
Sabato 27 agosto, nella Piazza Unità d’Italia a Predore, si terrà la Festa della Birra “Predùr Bier Fest”.
Prezzate
Dal 19 al 28 agosto Prezzate in festa. Cucina aperta tutte le sere tranne il 23 e 24 agosto.
Sovere
La Pro Loco di Sovere organizza, venerdì 26 e sabato 27 agosto, la tradizionale “Sagra del baccalà” presso il parco Senatore Silvestri.
Strozza
Dal 20 al 28 agosto: Sagra del Casoncello agli impianti sportivi di via Adamello a Strozza.
Trescore
Bum Bum Festival: musica, birra e buon cibo dal 25 agosto al 4 settembre.
Treviglio
Undici serate, a partire da venerdì 26 agosto fino a domenica 11 settembre: torna alla grande la Festa Patronale della Geromina. Musica, buon cibo, intrattenimento e confronti animeranno le serate di fine estate della frazione trevigliese e gli appuntamenti saranno per tutti i gusti.
Zogno
Dal 26 al 28 agosto Festa di Sant’Alessandro a Spino al Brembo.
Sabato 27 notte bianca.