Tutti di corsa al Luna Park di Celadina: 50 euro di sconto ai primi mille
Le più di 60 attrazioni, tradizionalmente legate alla festa di Sant’Alessandro, rimarranno sul piazzale fino al 26 di settembre
Il piazzale di Celadina, in via Borgo Palazzo, si accenderà a breve di luci intermittenti e colori sgargianti, si riempirà delle grida di di gioia di ragazzi, ragazze e sarà abitato dai visi pieni di stupore di bambini, bambine. Sono caldi i motori delle giostre e pronte le numerose attrazioni del Luna Park di Celadina, immancabile appuntamento che per tradizione accompagna la festa di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo celebrato il 26 agosto.
L’inaugurazione dello spazio divertimenti è fissata a domani, giovedì 25 agosto, alle 20.30. Per i primi mille visitatori verranno donati cinquanta euro di buono sconto. Un investimento altissimo per i giostrai, che arrivano da un periodo di certo non semplice dopo le chiusure e le restrizioni dovute alla pandemia, senza contare le preoccupazioni future dettate dall’aumento dei costi dell’energia. Tuttavia, Armando Piccaluga, storico organizzatore e responsabile del parco giochi alla Celadina, ha spiegato al Corriere Bergamo «Vogliamo che i bergamaschi percepiscano un po’ di calore umano. Ci auguriamo che questa, dopo tutto ciò che questa città ha vissuto, possa essere celebrata come una grande festa a tutti gli effetti». Il desiderio di ricominciare al massimo, pur sempre stando attenti alle norme di sicurezza per garantire la tranquillità di tutti, traspare non solo dalle parole del giostraio, ma viene evidenziato anche dai fatti. Il Luna Park si sta infatti rinnovando e quest’anno i clienti potranno godere del ritorno dell’ottovolante, giostra particolarmente gradita. A questa, si aggiungono i divertimenti più tradizionali, comunque capaci di portare sempre il sorriso e far trascorrere ore di spensieratezza a clienti di tutte le età, dal tiro a segno alla nave dei corsari animata, dagli autoscontri al «Turbo 360». Il totale conta più di sessanta attrazioni.
La presenza del Luna Park alla Celadina, piazzale che fa da crocevia tra Bergamo, Gorle e Seriate, non era scontata. Si era parlato infatti di un possibile trasferimento del luna park nell’area dell’ex Centro servizi del ministero delle Finanze, tra Bergamo, Azzano San Paolo e Orio al Serio, in virtù del nuovo protocollo d’intesa firmato per demolire il rudere abbandonato. La speranza di Armando Piccaluga è che l’ipotesi del trasferimento non si realizzi mai, perché il parco di Celadina, bello e curato, rappresenta per loro un buon punto di appoggio, dopo i passati trasferimenti che hanno visto il luna park sostare alla Malpensata e sul Sentierone.
Tuttavia il tema di un eventuale trasloco del parco, da anni in agenda per consentire l’allargamento del mercato ortofrutticolo, resta all’ordine del giorno. Quello che è certo è che il luna park quest’anno si farà alla Celadina. Gli orari saranno i seguenti: nei giorni feriali dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 24 (tra le 18.30 e le 20.30 si potranno trovare aperte alcune giostre e tutti gli stand alimentari); il mercoledì (giornata di promozioni e sconti) e il sabato dalle 16.30 all’1 con orario continuato; il venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20.30 all’1; infine, nei giorni festivi e prefestivi sarà aperto dalle 16.30 alla mezzanotte con orario continuato. Il luna park chiuderà il 26 settembre.