Il 18 settembre le auto storiche di "Ruote nella storia" romberanno da Città Alta a Lovere
L'evento di Aci Bergamo partirà in Colle Aperto e passerà per la Val Seriana e la Val Cavallina. Iscrizioni aperte fino al 9 settembre
Non sarà solo un viaggio nello spazio, tra Città Alta e Lovere, ma anche nel tempo. Con le loro carrozzerie tirate a lucido da proprietari pieni di passione, le auto storiche che parteciperanno a “Ruote nella storia”, in programma per domenica 18 settembre, porteranno i partecipanti, gli appassionati che si affastelleranno lungo il percorso, nonché i curiosi che si affacceranno dalle finestre, a fare un viaggio degno della DeLorean di Ritorno al Futuro.
Il raduno organizzato da Aci Bergamo, alla sua seconda edizione dopo quella del 2021 organizzata a Cornello dei Tasso, vede quest’anno un percorso più lungo. La partenza sarà da Città Alta alle 8.30. Da Colle Aperto, la carovana della storia transiterà da Torre Boldone, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Fiorano al Serio, Leffe, Bianzano, Ranzanico, Endine Gaiano, Solto Collina, Riva di Solto, Castro e arrivo a Lovere. L’arrivo è previsto per le10.30, quando da Piazza XIII Martiri prenderà avvio la visita del centro storico.
Alle 13 è previsto poi lo spostamento al ristorante Pinocchio dell’Hotel Lovere. Infine, alle 15.30 si avvierà la passeggiata sul lungolago e alle 16 la visita all’Accademia Tadini con premiazione nel Salone dei concerti.
Il presidente dell’Aci Bergamo, Valerio Bettoni, spiega: «La scelta di questa città è significativa, perché è proprio da Lovere che è decollata la leggendaria carriera di Giacomo Agostini, recordman assoluto tuttora in carica di titoli mondiali. È un omaggio dovuto a un campione che ha onorato ai massimi livelli il motociclismo e lo sport e continua a farlo da specialista in materia ai più prestigiosi Gran Premi con l’autorevolezza della sua esperienza e del suo passato».
Le iscrizioni stanno entrando nella fase dell’accelerazione finale. La chiusura è prevista per il 9 settembre a mezzogiorno. Numerose sono le iscrizioni già arrivate alla segreteria di Aci di via Mai 16 a Bergamo (tel. 035.285913 – segreteria@bergamo.aci.it). Sono ammesse alla manifestazione le vetture della “Lista di salvaguardia di Aci Storico” (www.acibergamo.it), con un’anzianità tra 20 e 29 anni. Non sono ammesse vetture con targhe di prova o da competizione né vetture con targa estera.
Il direttore dell’Aci Bergamo, Giuseppe Pianura, sottolinea «la grande importanza che ha questo raduno per la promozione dell’Aci Storico: rientra infatti nel circuito nazionale di “Ruote nella Storia” e contiamo su un bel successo di partecipazione sia di vetture che di pubblico».