caccia al tesoro

I Sassi di Grace sono un po’ ovunque a Osio Sotto. E la gente si diverte a scovarli

Mariagrazia Canova ha iniziato a febbraio a dipingere pietre e disseminarle per il paese. Ora sono in tanti quelli che le cercano

I Sassi di Grace sono un po’ ovunque a Osio Sotto. E la gente si diverte a scovarli
Pubblicato:

di Marta Belotti

Stanno nascosti per le vie di Osio Sotto, su davanzali, vicini ai muretti, fanno compagnia ai fili d’erba dei parchi e si nascondono vicino ai cancelli della abitazioni. Sono fatti per farsi trovare, donare un sorriso e, perché no, stimolare la fantasia.

In queste settimane di agosto, Osio Sotto ha iniziato a pullulare di sassi colorati, decorati e disegnati dalle mani di un’artista, che però non ama definirsi così «perché i miei disegni sono un po’ bruttini». Sono i “Sassi di Grace”, come titola pagina Facebook da poco creata ma già ricca di interazioni. Su questa pagina, l’artista posta i propri sassi e invita le persone ad andarne alla ricerca. Sono proprio mamme, papà, bambini e bambine ad apprezzare maggiormente, ma anche nonni e nonne, zii e zie che con i nipotini si divertono a fare scampagnate alla ricerca dei sassi.

Tutto è iniziato in realtà tempo fa, come racconta la pittrice di sassi stessa, che si è rivelata essere l’osiense Mariagrazia Canova: «Ho iniziato a febbraio, forse marzo. L’idea non è mia, ma l’ho vista su internet. Inizialmente sono stata incuriosita dall’arte di decorare sassi, poi mi sono imbattuta nella “moda” di lasciarli per strada per far sì che le persone li scovino e se li portino a casa. Ho deciso di provare anch’io».

Così Mariagrazia ha iniziato a dipingere sassi, trasformando il loro grigio in colori accesi, in forme e disegni semplici, ma apprezzati dai più piccoli. «Io lo faccio principalmente per i bambini e le bambine. «Sono una nonna e so quanto questi piccoli divertimenti possano riempire le giornate dei bambini», spiega. (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 1 settembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali