Il migliore è Ederson, bravo anche Okoli. L'unica delusione (un po' a sorpresa) è Lookman
Alcune belle risposte, altre un po' meno ma nel complesso una squadra che non è ancora al massimo e sta lavorando per arrivarci. Intanto porta a casa punti.
di Fabio Gennari
Partita dai due volti, prestazioni molto diverse tra il primo e il secondo tempo con un migliore indiscutibile e tante buone prove. Male l'esordio da titolare di Lookman, forse anche per la pochezza della squadra in fase di costruzione fino al riposo.
Musso 6,5: nel primo tempo si vede solo per un paio di uscite, ma non deve mai intervenire; nella ripresa lo salva la traversa su Lazovic e al 74’ è bravo a innescare Ederson che fa 70 metri di campo prima di concludere alto. Al 90’ mette in angolo un tiro cross di Lazovic, poco prima viene salvato dalla traversa.
Toloi 7: attento in copertura, rilancia anche spesso l’azione in avanti, grande prova anche per lui nella ripresa con la parata in tuffo di Montipo che gli nega il raddoppio. Capitano.
Demiral 6,5: bel duello con Henry fin dal primo tempo, al riposo è nettamente migliore rispetto all’avversario e anche nella ripresa non sbaglia quasi nulla.
Okoli 7: il migliore del primo tempo, sempre attento sull’uomo, preciso in uscita e autore del primo tiro in porta (di testa) al 36’. Anche nella ripresa, finale compreso, è attento e respinge ogni palla che capita dalle sue parti.
Hateboer 6: troppo timido contro Lazovic, non cerca mai l’affondo fino al riposo e questa è una colpa. Meglio nella ripresa, gara sufficiente. (66’ Zortea 6: bravo in copertura su Lazovic, al 74’ costringe Montipo in angolo con un bel sinistro: personalità)
de Roon 6,5: tiene bene il campo fino al riposo senza rischiare mai nulla, nella ripresa è bravissimo soprattutto in fase di ripiegamento, ma anche in avanti come quando mette Ederson davanti a Montipo
Koopmeiners 7: poca qualità fino al riposo e per uno con i suoi mezzi questo è un segnale negativo. Ha il grande merito di sbloccare il risultato con una sassata dai 25 metri che non lascia scampo a Montipo e regala la vittoria. Non è Freuler ma può fare molto meglio.
Soppy 5: all’esordio assoluto, inizia con personalità anche se alcune scelte di passaggio sono rivedibili e in fase di allungo fa fatica. La gara, in un primo tempo molto negativa di tutti, è insufficiente. (46’ Ederson 7,5: subito protagonista con un bel tiro che sfiora il palo, al 74’ grande progressione su assist di Musso e poi destro fallito malamente all’88’ su assist di Boga. Ma che qualità...)
Malinovskyi 5,5: in avvio di gara cerca di fare qualcosa più dei compagni ma sbaglia troppo, nella ripresa migliora nettamente e al 64’ sfiora il raddoppio con un destro radente respinto da Montipo. (66’ Boga 6,5: sfiora subito il gol su cross di Koopmeiners, al 71’ calcia debolmente di destro dopo una bella sgroppata all’88’ porge a Ederson un pallone splendido per il raddoppio che viene fallito)
Zapata 5,5: prima mezz’ora di gara francamente difficile da commentare, nella ripresa cambia completamente registro anche grazie al passaggio al 4-2-3-1 e alla fine si avvicina solamente al 6. (89’ Maehle sv)
Lookman 4,5: passaggio a vuoto. Non gioca affatto un buon primo tempo, al 41’ la prima conclusione che Montipo è costretto a parare in angolo è sua, ma è troppo poco per strappare un voto più alto. (46’ Muriel 6: rispetto a Ederson si vede meno, ma è comunque autore di una buona partita).
All. Gasperini 6: nel primo tempo le scelte non pagano e si vede un’Atalanta irriconoscibile. Ha il merito di sistemare tutto all’intervallo e alla fine sfrutta quasi tutti gli uomini a disposizione per vincere con merito.