Per Zapata se ne saprà di più oggi, a Monza è ballottaggio Muriel-Hojlund
Davanti sarà necessario cambiare qualcosa visto che il numero 91 è ai box. Possibile il 4-2-3-1 con il ritorno in campo di alcuni giocatori
di Fabio Gennari
Dovrebbero arrivare notizie nella giornata di oggi sulle condizioni di Duvan Zapata. Il colombiano, uscito nel primo tempo della sfida con il Torino, salterà sicuramente il Monza e molto probabilmente anche la Cremonese, ma è necessario capire se ci sono margini per un ritorno in campo contro la Roma allo stadio Olimpico (18 settembre) oppure se bisognerà aspettare dopo la sosta, quando a Bergamo arriverà la Fiorentina. Il ballottaggio, a questo punto, è tra Muriel e Hojlund, con la possibilità che contro il 3-5-2 del Monza si riveda il 4-2-3-1 che è stato decisivo a Verona.
La scelta tra il numero 9 e il giovane danese sarà importante anche sul piano strategico. Gasperini ha ribadito che con lui gioca chi merita, Hojlund si è ben comportato contro il Torino e ha tutto da dimostrare, Muriel è stato pungolato dalle parole del tecnico e chissà che non possa succedere quanto accaduto con Malinovskyi alla vigilia del Milan: l'ucraino, ufficialmente sul mercato dopo le parole del mister in conferenza stampa, è sceso in campo dall'inizio coi rossoneri e ha fatto gol. Muriel, se gioca con l'approccio giusto, può diventare devastante contro i brianzoli.
Gli allenamenti di oggi e domani saranno importanti anche per la scelta del modulo. Con la difesa a quattro, nel secondo tempo di Verona, l'Atalanta ha vinto con pieno merito. Soppy e uno tra Maehle, Zappacosta e Zortea come terzini e la coppia Demiral-Toloi in difesa potrebbe essere la scelta del mister; in mezzo Koopmeiners e de Roon sono sicuri di giocare, mentre a supporto del centravanti potrebbero giocare Ederson e due tra Lookman, Boga e Muriel. Chissà se a Monza ci sarà davvero l'occasione per qualcuno dei giocatori che giovedì, distratti dal mercato, sono rimasti fuori.