Verso la sfida di lunedì

Per Zapata se ne saprà di più oggi, a Monza è ballottaggio Muriel-Hojlund

Davanti sarà necessario cambiare qualcosa visto che il numero 91 è ai box. Possibile il 4-2-3-1 con il ritorno in campo di alcuni giocatori

Per Zapata se ne saprà di più oggi, a Monza è ballottaggio Muriel-Hojlund
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Dovrebbero arrivare notizie nella giornata di oggi sulle condizioni di Duvan Zapata. Il colombiano, uscito nel primo tempo della sfida con il Torino, salterà sicuramente il Monza e molto probabilmente anche la Cremonese, ma è necessario capire se ci sono margini per un ritorno in campo contro la Roma allo stadio Olimpico (18 settembre) oppure se bisognerà aspettare dopo la sosta, quando a Bergamo arriverà la Fiorentina. Il ballottaggio, a questo punto, è tra Muriel e Hojlund, con la possibilità che contro il 3-5-2 del Monza si riveda il 4-2-3-1 che è stato decisivo a Verona.

La scelta tra il numero 9 e il giovane danese sarà importante anche sul piano strategico. Gasperini ha ribadito che con lui gioca chi merita, Hojlund si è ben comportato contro il Torino e ha tutto da dimostrare, Muriel è stato pungolato dalle parole del tecnico e chissà che non possa succedere quanto accaduto con Malinovskyi alla vigilia del Milan: l'ucraino, ufficialmente sul mercato dopo le parole del mister in conferenza stampa, è sceso in campo dall'inizio coi rossoneri e ha fatto gol. Muriel, se gioca con l'approccio giusto, può diventare devastante contro i brianzoli.

Gli allenamenti di oggi e domani saranno importanti anche per la scelta del modulo. Con la difesa a quattro, nel secondo tempo di Verona, l'Atalanta ha vinto con pieno merito. Soppy e uno tra Maehle, Zappacosta e Zortea come terzini e la coppia Demiral-Toloi in difesa potrebbe essere la scelta del mister; in mezzo Koopmeiners e de Roon sono sicuri di giocare, mentre a supporto del centravanti potrebbero giocare Ederson e due tra Lookman, Boga e Muriel. Chissà se a Monza ci sarà davvero l'occasione per qualcuno dei giocatori che giovedì, distratti dal mercato, sono rimasti fuori.

Seguici sui nostri canali