In attesa di Muriel, per domenica ci sono alternative preziose come Boga e Pasalic
Nelle rotazioni offensive della squadra ci sono elementi che possono garantire al tecnico un rendimento comunque importante
di Fabio Gennari
Il fatto di non giocare le coppe rende la situazione più leggera ma è innegabile che, in attesa di capire se Muriel ci sarà solo a Roma o potrà essere convocato già con la Cremonese, Gasperini potrà contare anche su Boga e Pasalic. Entrambi sono entrati nel finale della partita di Monza, il risultato era ormai in tasca ma i minuti che sono stati risparmiati a Hojlund e Lookman, ad esempio, possono tornare molto utili con la Cremonese.
Le rotazioni con tutti gli uomini a disposizione sono sempre state un mantra di Gasperini, non c'è una logica sola che le anima e spesso si sono visti riposi inattesi e scelte tra i titolari che invece sembravano impossibili. Il tecnico ha il polso della situazione del gruppo e conosce i giocatori, alla sosta di fine mese mancano ancora due partite e se le rivali sono messe peggio, visto che hanno pure l'impegno in settimana, per l'Atalanta si tratta di gestire al meglio anche il minimo fastidio.
Sia Boga che Pasalic sono elementi che possono giocare senza problemi nel 4-2-3-1 così come nel 3-4-1-2: ormai la conoscenza degli schemi del croato è totale e quindi non ci sono problemi, mentre Boga attende ancora il primo gol in campionato con la maglia della Dea e il suo rendimento deve e può migliorare. Anzi, la volontà di essere protagonista da qui alla fine del 2022 per chi negli ultimi giorni di mercato era segnalato ormai sulla via della cessione potrebbe essere un ulteriore motivo di fiducia.