Piazza Vecchia si è popolata di piante tipiche delle rive dei fiumi lombardi
Per I Maestri del Paesaggio è stato scelto un allestimento che valorizza le specie del territorio
È tornata piazza Vecchia in verde: lo stupore è di nuovo di casa, e come sempre divide la popolazione tra favorevoli e detrattori (una minoranza non silenziosa). Inaugurata oggi la dodicesima edizione della manifestazione “I Maestri del Paesaggio”, evento promosso da Arketipos e dal Comune di Bergamo, in programma in Città Alta fino al 25 settembre.
Come ogni anno, il cuore del festival è appunto la “Green Square”, firmata dal progettista e plant designer di fama internazionale Cassian Schmidt e dall’Università tedesca di scienze applicate di Weihenstephan-Triesdorf.
Alla fine di un percorso durato cinque mesi (da febbraio a giugno 2021), una giuria, composta da membri di Arketipos, due docenti dell’Università di Weihenstephan e il landscaper e urban designer Stephan Tischer ha selezionato il gruppo, autore del progetto “Forgotten Landscape”. Obiettivo dell’allestimento? Portare a scoprire come il paesaggio ci influenzi e ci guidi e come, a livello paesaggistico, sia fondamentale ripartire dal territorio in cui ci troviamo per enfatizzare e avvalorare le radici del luogo, il suo genius loci.
La Green Square ne è interpretazione: l'80% delle piante installate proviene dall'habitat delle rive dei fiumi lombardi, con l’obiettivo di mostrare la reale biodiversità europea.
Oltre alla piazza, le tre settimane di festival si arricchiscono di 70 eventi aperti al pubblico, come laboratori, atelier, aree didattiche, giochi, mostre pensate per i bambini e per le famiglie, in grado di coinvolgere educando al verde, al bello e alla sostenibilità.
La kermesse fornisce un’occasione preziosa per scoprire arte, storia e natura custodite dentro e fuori Palazzo Moroni, con visite guidate ad hoc. Dopo aver esplorato le sale seicentesche e l’eccezionale collezione di pittura di paesaggio, i visitatori saranno accompagnati in un percorso inedito tra i terrazzamenti formali all’italiana e la vasta ortaglia con il frutteto da poco piantumato, l’antico roccolo e i vari paesaggi segreti. Una passeggiata guidata in un angolo di campagna intatto in uno dei centri storici più belli d’Italia. Prenotazioni su palazzomoroni.it.
Tra gli appuntamenti meritevoli di attenzione (tutti in piazza Vecchia, sostanzialmente) segnaliamo: lo spettacolo “Luna una sequoia millenaria”, il 16 alle 21; Emozioni Floreali, sviluppo di una composizione a tema con l'utilizzo di fiori e contenitori con materiali naturali e riciclabili, il 17 settembre dalle 16 alle 18; la sfilata di monda della scuola Caniana, il 19 settembre dalle 21; lo spettacolo di musica e danza “Mozartfluss”, il 24 dalle 16.30; il festival “Storie ad acquerello”, il 24 e 25 settembre in Piazza Vecchia e dintorni.
L’evento di punta, infine, è il meeting internazionale (il 23 e 24), a cui partecipano i più noti esponenti del landscaping del mondo. Architetti, paesaggisti, garden designer, botanici e plant designer raccontano ciascuno la propria esperienza e filosofia progettuale.