Tribunetta piena

L'amichevole a porte aperte di Zingonia sta tornando un piacevole appuntamento settimanale

Il pubblico non risponde alla grande solo in campionato, ma anche nelle amichevoli con i dilettanti che stanno diventando un'abitudine

L'amichevole a porte aperte di Zingonia sta tornando un piacevole appuntamento settimanale
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Una notizia passata quasi in secondo piano che, in realtà, per il popolo nerazzurro significa tanto. Anzi, tantissimo. L'Atalanta giocherà martedì alle 16 un'altra partitella amichevole contro i dilettanti del VillaValle (serie D). «La partita si svolgerà a porte aperte», si legge nel comunicato ufficiale e non importa se la capienza della tribunetta di Zingonia è limitata: poter tornare a vedere il lavoro settimanale al Centro Bortolotti è qualcosa che i tifosi sognavano da tempo. Non perché ci sia voglia di scoprire chissà quali segreti del Gasp e nemmeno per vedere mirabolanti giocate dei ragazzi che vanno in campo. Quello che conta è il contatto, la voglia di sentire l'Atalanta lì vicino.

Per chi non comprende a fondo il legame tra i tifosi e la squadra orobica è difficile spiegare il meccanismo che si innesca. Pensionati, ma anche genitori con i bambini o ragazzi di ogni età si sono presentati a Zingonia sia contro il Franciacorta che contro il Sant'Angelo Lodigiano per seguire da vicino le partite. Chiaramente, tutto questo è possibile anche perché non ci sono le gare europee, ma il segnale di apertura e vicinanza è molto più importante del semplice calendario un po' più scarico del passato. Quei novanta minuti scarsi con in campo pochi titolari sono la dose di Atalanta necessaria per quelli a cui non basta la gara della domenica.

Tra l'altro, a fine amichevole, non è raro vedere i giocatori buttare le maglie al pubblico presente. Sono casacche senza nome, con solo il numero e quindi diverse da quelle usate in gare ufficiali. Ma sono nerazzurre, sono dell'Atalanta. Si crea un contatto, i tifosi sono felici e ai cancelli poco dopo inizia la sessione di autografi e selfie che rende speciale un pomeriggio di ordinaria amministrazione. È bello che Zingonia sia aperta ai tifosi, Bergamo è questa cosa qui e il legame con i tifosi si costruisce un pezzetto alla volta più in queste occasioni che con la squadra che vola in classifica. Si parte dalle cose semplici per fare qualcosa di grande.