Catturando farfalle con lo smartphone si vincono sconti nei negozi del centro
Iniziativa dei commercianti. Si giocherà con una app: dopo aver vinto, si inquadrerà il qr code nei negozi e si otterrà il premio
Da venerdì 16 settembre prossimo si potranno catturare le farfalle e vincere promozioni nei negozi del centro di Bergamo: sì, avete capito bene, anche se non lo si farà fisicamente per prati e boschi, ma tramite l’iniziativa “Bergamo Butterfly”, organizzata dal Distretto Urbano del Commercio in collaborazione con la società Catch Promotion Srl. Gli esercizi commerciali coinvolti sono una cinquantina e la sperimentazione durerà tre mesi.
A illustrare il sistema è l’amministratore di Catch Promotion, Jason Liguori: «Si entra in un “campo da gioco”, si catturano le farfalle e si vincono dei premi: gadget, articoli scontati e buoni spesa. Si entra in negozio, si scansiona il qr code e si ottengono le promozioni. L’abbiamo già sperimentato per supermercati e parchi faunistici ed è stato un successo». Entusiasta dell’iniziativa anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori: «Mi sembra interessante la vitalità dei negozianti del Distretto Urbano del Commercio. Appena archiviato con successo lo Sbarazzo, arriva un’altra proposta per coinvolgere i clienti. Ancora una volta i titolari hanno dimostrato grande capacità di resilienza». Nello stesso contesto saranno anche promossi i gadget e le realtà turistiche della nostra città, come spiegato dal presidente del Duc, Nicola Viscardi: «Ci tenevamo a promuovere anche Visit Bergamo. Il gioco permetterà alle persone di scoprire le offerte dei vari negozi, ai commercianti di promuovere le loro attività e conoscere le preferenze dei consumatori. Tutto ciò aiuterà il commercio, che è l’anima del tessuto sociale».
Come funziona la app “Catch Promotion”? Innanzitutto, si può scaricare gratuitamente dallo store: una volta fatto, l’utente si registra e un tutorial spiegherà come funziona. Sullo schermo apparirà l’area di gioco, il centro cittadino, sulla quale appariranno in maniera casuale delle farfalle, da catturare tramite un retino che si potrà muovere con il touch screen. Per ogni insetto catturato, nel menu a lato verrà visualizzata la promozione corrispondente: se interessati, ci si potrà recare nel negozio o locale in questione e usufruirne, inquadrando il qr code in esposizione, altrimenti come una vera farfalla la si potrà liberare. In questo modo, ritornerà nel circuito virtuale e potrà essere “catturata” da qualcun altro. Si potranno tenere al massimo tre promozioni differenti e quando se ne utilizzerà una, si libererà uno spazio nell’app. Attenzione, però: il numero di retini è limitato e, se terminati, si dovrà aspettare il giorno successivo per poterli di nuovo avere a disposizione. Se l’idea vi attira, non vi resta che iniziare a giocare.