La giornata

TedxBergamo 2022 si chiama “Oxygen”: un’edizione per tornare a respirare

Tredici speaker, quattro performer e i laboratori esperienziali del Liceo Amaldi di Alzano Lombardo, dell’Istituto Einaudi di Dalmine e dell’Isis Natta di Bergamo

TedxBergamo 2022 si chiama “Oxygen”: un’edizione per tornare a respirare
Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti

È iniziata con un grande respiro la conferenza stampa di presentazione di TEDxBergamo 2022. Questa mattina, mercoledì 14 settembre, in sala Riccardi il licenziatario Giorgio Ghisalberti ha presentato il tema di quest’anno. Prende il nome di “Oxygen” la settima edizione di TedxBergamo Bergamo che si terrà domenica 25 settembre al Teatro Donizetti. «Mai come in questi ultimi anni», spiega Ghisalberti «abbiamo desiderato poter respirare, viaggiare e stare insieme senza limitazioni, perché solo nella reciprocità possiamo vivere, rigenerarci e progredire. In questa edizione vogliamo scoprire gli elementi che ci permettono di “respirare” davvero».

TedxBergamo in città

Proprio come l’ossigeno, che c’è ma non sempre si vede, TedxBergamo ricompare in città con il grande evento di domenica 25, ma è stato sempre presente durante tutto l’anno con vari eventi sul territorio, quali i TedCircle. In questi ultimi giorni, con i tre dirigibili piazzati in luoghi iconici della città dal 16 settembre.

«Bergamo ha reagito con entusiasmo e ha scelto di sostenere l’evento» L’intervento dell’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, che ha sottolineato: «Il programma di TedxBergamo Oxygen rappresenta pienamente la cultura nella nostra città che, come un ecosistema, vive di relazioni e scambi».

Per il secondo anno, una delle alleanze più importanti per la creazione del TedxBergamo è stata quella con la Fondazione Teatro Donizetti, che per questa edizione potrà essere sfruttato per la prima volta a capienza piena. Massimo Boffelli, direttore generale della fondazione: «Il teatro deve essere la casa di tutti e soprattutto la casa della cultura. È luogo di incontro di idee e le idee di Tedx sono per noi motivo di condivisione».

Gli speaker

Marco Balduzzi (Ricercatore in sicurezza informatica), Martin Castrogiovanni (campione di rugby), Giulio Deangeli (neuroscienziato), Francesca Gasparini (ingegnere nucleare), Omar Hassan (artista) Maria Laurino (autrice), Sofia Marudia (esperta di finanza e sostenibilità) Marta Musso (biologa marina e illustratrice), Giacomo Nicolella Maschietti (giornalista e appassionato d’arte), Faranak Partoazar (mountain biker professionista), Mattia Salvi (imprenditore digitale), Simone Terreni (ingegnere e storyteller), Nefele Verse (prima donna virtuale imperfetta creata in Italia) saranno gli speaker che, ciascuno per il proprio campo, la propria esperienza, il proprio sentire, declineranno a modo loro il tema “Oxygen”. A inframezzare i talk, ci saranno le quattro performance di Franco Canteri (esperto di oli essenziali e ayurveda), Lidia Carew (ballerina) Dudù Kouate (musicista) e il  Minicoro Monterosso di voci bianche.

I laboratori e il legame con la scuola 

La grande novità di quest’anno è che TedxBergamo ha aperto le porte del Teatro Donizetti al mondo della scuola e agli studenti. Il Liceo Amaldi di Alzano Lombardo, l’Istituto Einaudi di Dalmine e l’Isis Natta di Bergamo hanno ideato e pensato cinque laboratori esperienziali sul tema Oxygen. Domenica 25 settembre si svolgeranno, a ciclo continuo, nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti per una durata massima di 15 minuti ciascuno prima dell’inizio del live (9.30-10.30) e durante la pausa pranzo (13.00-14.30).

Giorgio Ghisalberti: «Siamo felicissimi di aver creato questo contatto fra scuola e TedxBergamo, anche perché il legame con i giovani cfa parte della nostra identità. I talk sono spesso sono usati in classe come esempio, fonte di ispirazione, ma anche come mezzo per imparare l’inglese». I laboratori saranno ospitati da una struttura progettata appositamente per l’occasione. Saranno una trentina gli studenti che, guidati dagli insegnanti Cristina Arienti, Paola Pedone e Giancarlo Cavagna e dal formatore museale Marco Testa, metteranno alla prova le proprie abilità comunicative.

Seguici sui nostri canali