Seriate Sport Lab chiude, il centro sportivo comunale dovrà trovare un nuovo gestore
Troppo forte il dissesto finanziario legato soprattutto alle chiusure per Covid. A vuoto la proposta dell’Amministrazione di un contributo straordinario
Chiude il centro sportivo Seriate Sport Lab. Un dolore per molti seriatesi, in particolare dei tanti che, tra skate, tennis, calcetto, basket e pallavolo, lo hanno vissuto e lo hanno sfruttato fino alla triste notizia. L'ultimo giorno di apertura sarà venerdì, 16 settembre.
Il centro chiude i battenti per il recesso dell’associazione Polisportiva dilettantistica Acquamarina Sport&Life dal contratto di concessione per la gestione di quello che è un bene comunale. La notizia ha infatti raggiunto per prima l’Amministrazione, che lunedì (12 settembre) ha ricevuto la comunicazione ufficiale, nonostante la proposta di un contributo straordinario per garantire il riequilibrio economico-finanziario del concessionario. Ma non è bastato.
L’assessore allo Sport Antonella Gotti commenta: «Spiace che il gestore abbia scelto di non proseguire nella conduzione dopo solo quattro anni di attività, portata avanti con professionalità nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia. L’Amministrazione comunale durante gli anni ha dato prova di sostegno e vicinanza, assicurando costantemente l’assistenza nella gestione e nel funzionamento degli impianti e del ristorante. Lo scorso maggio, aveva proposto anche un importante sostegno economico con l’obiettivo di costruire le condizione per il proseguimento del servizio».
Le onde lunghe del maremoto causato dal Covid si fanno ancora sentire e in questo caso hanno investito in pieno il centro sportivo di Seriate, con tutte le sue risorse. Sono stati più di trecento i giorni di chiusura accumulati durante dall’attività durante il periodo della pandemia.
Inaugurato nel 2018 ed entrato a pieno regime dalla primavera dell’anno successivo, da febbraio 2020 il Seriate Sport Lab ha subito gli "stop and go" dettati dalle norme di contenimento della pandemia. Durante la sua attività, diverse sono state le proposte offerte dal gestore, dai corsi di gioco sport alla danza, passando per tennis, ginnastica artistica, gag, functional, pilates, step, body tone, sala fitness, arti marziali, yoga, spinning, zumba, cardio tonic. Senza contare i campi sportivi estivi e invernali per i ragazzi.
L’assessore Gotti chiude: «Esprimendo il nostro dispiacere per la decisione presa, siamo al lavoro per garantire una chiusura limitata nel tempo e individuare un nuovo gestore».