CRONACA SECONDO TEMPO
95′ – TRIPLICE FISCHIO. L’Atalanta ha battuto la Roma all’Olimpico per 1-0 con gol di Scalvini e riconquista la testa della classifica con 17 punti. Partita accessissima con numerose occasioni per i giallorossi. La Dea non si è scompone e porta a casa tre punti d’oro.
93′ – GIALLO PER MALINOVSKYI entrato poco prima al posto di Ederson.
90′ – OCCASIONISSIMA PER LA ROMA, SALVA HATEBOER IN ARRETRAMENTO.
89′ – ALTRA OCCASIONE ROMA: Shomurodov di piede, palla fuori di pochissimo.
88′ – GRANDE OCCASIONE DELLA ROMA con Shomurodov di testa dopo un’azione irresistibile di Zaniolo.
86′ – GIALLO PER KOOPMEINERS, fallo tattico su Belotti.
80′ – GIALLO PER DE ROON, fallo tattico su Zaniolo.
79′ – Fuori Abraham, dentro Shomurodov.
76′ – GIALLO A DEMIRAL, troppa irruenza contro Belotti.
74′ – Fuori Pasalic, dentro Lookman.
73′ – OCCASIONE PER LA ROMA. Sinistro a giro di Zaniolo dalla destra a cercare il secondo palo, pallone alto non di molto.
67′ – Cambio nella Roma: fuori Matic, dentro Belotti.
66′ – OCCASIONE ROMA. Stacco di Ibanez sul primo palo su angolo dalla destra di Pellegrini, sul fondo.
60′ – GRANDE OCCASIONE PER L’ATALANTA. Muriel mette una palla bassa in mezzo, rimpallo: Abraham è lì, pronto a chiudere e salva un autogol sulla linea.
58′ – La Roma chiede un altro rigore, ma come prima Okoli e Zaniolo si trattengono a vicenda, il giallorosso va giù ma c’è fallo in attacco.
56′ – ESPULSO MOURINHO. Il mister giallorosso furioso con Hateboer, che ha provato a ripartire subito. Situazione poi degenerata.
56′ – La Roma invoca un rigore su Zaniolo, ma il giocatore giallorosso aveva trattenuto Okoli. Chiffi fischia punizione contro i giallorossi. Mourinho protesta in campo.
55′ – GIALLO AD HATEBOER, fallo su Pellegrini
47′ – GIALLO PER TOLOI per fallo su Zaniolo in ripartenza
Muriel al posto di Hojlund e Okoli rileva Scalvini. De Roon sale a centrocampo. Gasp corre ai ripari dopo l’assedio della Roma nel finale del primo tempo.
45+3 – FINE PRIMO TEMPO – Roma-Atalanta 0-1. La partita si è accesa dopo il gol della Dea e nel finale la Roma ha avuto occasioni a ripetizione per pareggiare, ma Sportiello ha salvato la porta con bravura.
45′ – Tre minuti di recupero.
45′ – GRANDE OCCASIONE ROMA, ALTRO MIRACOLO DI SPORTIELLO! Sponda di tacco di Abraham per Matic, che chiude il trianogolo con una palla in mezzo. Conclusione di prima e ancora una volta Sportiello è decisivo.
42′ – GRANDE OCCASIONE ROMA. SPORTIELLO DI PIEDE SALVA SU IBANEZ. Il brasiliano si trova da solo davanti al portiere su invenzione di Abraham, il portiere nerazzurro riesce a respingere. Ora è assedio Roma.
40′ – GRANDE OCCASIONE ROMA: ABRAHAM SBAGLIA SOLO DAVANTI A SPORTIELLO. L’inglese parte in posizione regolare su palla di Pellegrini, evita l’intervento di Sportiello ma si allunga il pallone, palla incredibilmente fuori di pochissimo.
38′ – La partita si è accesa. Zaniolo aggira Demiral in area di rigore sulla linea di fondo, poi viene trattenuto ma non cade e va avanti nell’azione e viene chiuso. Pericolo per la Dea.
35′ – GOL DELL’ATALANTA: SCALVINI!!! Lavoro splendido di Hojlund, che porta a spasso Smalling e Ibanez e scarica al limite dell’area. Controllo e destro a giro rasoterra di Scalvini, pallone nell’angolino. Grande azione della Dea.
31′ – Ibanez da fuori area, Sportiello para.
29′ – Primo tiro verso la porta della Roma con Cristante da fuori area, la palla finisce a lato, Sportiello controlla.
25′ – Ora è l’Atalanta a fare la partita. La Roma si affida agli strappi di Zaniolo.
23′ – GIALLO PER MAEHLE, fallo inesistente su Mancini autore di una sceneggiata.
10′ – Pressing alto della Roma.
7′ – Esce Musso con una brutta ferita al viso ed entra Sportiello
4′ – Scontro fortuito con palla alta fra Musso in uscita e Demiral in arretramento. Entrambi a terra doloranti. Si prepara Sportiello.
1′ – Si comincia.
Squadre in campo, minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione nelle Marche.
FORMAZIONI UFFICIALI
Roma: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Pellegrini, Cristante, Spinazzola; Matic, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho
A disposizione: Boer, Svilar, Belotti, Shomurodov, Vina, Camara, Bove, Zalewski, Volpato, Tripi, Faticanti.
Atalanta: Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic, Ederson; Hojlund. All. Gasperini
A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Muriel, Boga, Lookman, Malinovskyi, Ruggeri, Soppy
Arbitro: Chiffi
PREPARTITA
Roma contro Atalanta, sfida al vertice all’Olimpico con le squadre separate solo da un punto in classifica. I giallorossi di Mourinho arrivano dalla prima vittoria nella fase a gironi di Europa League e vogliono nuovamente confermarsi di fronte ai propri tifosi. Durante il riscaldamento si è però fermato Dybala per un fastidio al flessore della coscia sinistra, in campo Matic con Pellegrini che avanza a supporto di Abraham. I nerazzurri di Gasperini sono invece reduci dal pareggio interno contro la Cremonese di Alvini.