Provvedimento

Sedrina, statale chiusa per dieci giorni per la messa in sicurezza della frana

Il divieto di transito sarà valido dal 20 al 30 settembre per i lavori alla galleria Maivista

Sedrina, statale chiusa per dieci giorni per la messa in sicurezza della frana
Pubblicato:

Dopo l’ultima frana, Anas ha deciso di intervenire per la messa in sicurezza della parete sud della galleria Maivista di Botta di Sedrina, con dei lavori che dureranno da oggi 20 settembre fino al 30 settembre prossimo. Il divieto di transito sulla strada statale passando per il tunnel sarà valido dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 15, mentre il venerdì dalle 9 alle 13.

Il traffico sarà quindi deviato sulla strada comunale interna, che passa davanti al ristorante Maivisto e la circolazione sarà regolata con senso unico alternato. La società pubblica era già intervenuta sulla parete della galleria rimuovendo il materiale valutato come pericoloso e l’installazione di prime reti provvisorie, al fine di ripristinare il traffico. Adesso dovrebbe attuare la sistemazione definitiva del tratto, con probabili disagi dovuti alla deviazione obbligatoria attraverso la via della vicina località.

La frana a Sedrina

Lo scorso 20 luglio, intorno alle ore 11, lungo l’ex strada statale 470 dei massi erano caduti dalla parete sud del passaggio attraverso la roccia di Botta di Sedrina. Sul posto, oltre al personale Anas, per liberare la strada dai detriti e metterla in sicurezza erano intervenuti anche i Vigili del fuoco di Zogno, mentre i Carabinieri e la Polizia locale avevano poi tentato di sbrogliare la complicata situazione legata alla viabilità. Per aggirare il passaggio in galleria, alla fine, si era deciso di istituire già allora il senso unico alternato proprio lungo la via laterale che costeggia la Taverna Maivisto. Ciò aveva comunque provocato rallentamenti del traffico veicolare, con fino a tre ore di coda.

Seguici sui nostri canali