CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (23-25 settembre) nella Bergamasca

Dalle feste a tema culinario agli oratori, passando per street food e rievocazioni. Un nome? La taragna a Stabello di Zogno

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (23-25 settembre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Per voi che cercate buon cibo, buona compagnia e l’occasione di sfruttare queste ultime serate estive, al grido di «ancora cinque minuti!», ecco il nostro appuntamento settimanale col menù provinciale di feste e sagre in arrivo.

Bergamo

Dal 23 al 25 settembre al Nxt Station in piazzale degli Alpini, 195 etichette da tutto il mondo, per una degustazione che spazia dai gusti classici a quelli più inusuali, forti e meno forti, profumati e floreali. La Fiera del Gin torna a Bergamo per un fine settimana all'insegna del buon bere e della musica.

Festa dell'oratorio di Conca Fiorita in via Pinetti, da venerdì 23 settembre a domenica 2 ottobre.

Bracca

Festa del Tartufo Nero di Bracca domenica 25 dalle 9.30 alle 17.

Branzi

Mostra di animali e formaggi di alpe, sabato 24. Taragna a prezzi convenuti nei ristoranti.

Gandino

La consulta di Cirano, nella frazione di Gandino, organizza sabato 24 una cena legata alle tipicità della Val Gandino, nel ricordo del compianto Ivan Moretti, morto tragicamente nel 2015. In piazza F.lli Calvi verrà servita una cena a base di prodotti tipici: polenta di Mais Spinato di Gandino, con taragna orobica e brasato di manzo nostrano, frutta di stagione e dolci artigianali. La prenotazione è obbligatoria al 340.2904690, sono disponibili 150 posti al coperto.

Pontida

Sagra dell’Uva di Pontida nell’area feste del paese, dal 23 al 25 settembre.

Rogno

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, dalle 19, la Parrocchia Santo Stefano Protomartire di Rogno organizza la “Festa dell’Oratorio”. Nel menù porchetta con patate al forno, polenta, “Spiedo al Massimo”, bolliti di salame, cotechino, lingua, patate lesse, casoncelli della Jole, carne salata, pane e strinù, etc.

Sarnico

Festa di San Maurizio e del Beato Gnocchi, sabato 24 settembre alle 19 presso la Chiesetta degli Alpini.

Spinone

Lake’n’roll Beer Festival: da venerdì 23 a domenica 25 settembre l’area feste comunale di Spinone, situata proprio sul lago, ospiterà la prima edizione della manifestazione: tre giorni dedicati alle birre artigianali e alla musica dal vivo, dove non mancheranno degustazioni, prodotti tipici e buon cibo, per trascorrere in compagnia l’ultimo weekend di settembre in una location davvero unica.

Treviglio

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre torna lo Street Food Festival di Treviglio, quest’anno unito allo “Sbarazzo” il mercatino dei commercianti con 70 negozi coinvolti. L’iniziativa è organizzata da Confesercenti Bergamo in collaborazione con il Comune di Treviglio, Distretto del Commercio, Associazione Commercianti Artigiani e Professionisti Trevigliesi, associazione Noter de Berghem ed Enercom. Con il contributo di Regione Lombardia e inLombardia. Per questo atteso ritorno, dopo cinque edizioni di successo, il format dello Street Food Festival si rinnova sotto l’insegna de «La Carovana dei sapori» proponendo più di 15 cucine a cielo aperto con piatti e ingredienti per tutti i gusti: birra artigianale, prodotti tipici siciliani, arrosticini abruzzesi, la classica polenta taragna bergamasca, gnocco fritto e salumi, hamburger, i sapori speziati della pyta greca, quelli intensi della cucina messicana, la paella spagnola, la scoperta della cucina umbra, sciatt e pizzoccheri dalla Valtellina e la novità, tutta olandese, degli inconfondibili waffle. La manifestazione verrà inaugurata venerdì 23 settembre alle 12 e proseguirà fino a domenica 25 settembre con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22.

Villa d’Adda

In Piazza del Mercato si terrà la Sagra Alpina dal 23 al 25 settembre. Tutte le sere servizio bar e cucina dalle 19.

Zogno

Il 16-17-18, e poi il 23-24-25 settembre torna la mitica “Festa regionale della Taragna” di Stabello. La sagra è ormai una tradizione che viene tramandata fin dal 1993, annoverando negli anni sempre più avventori, desiderosi di assaggiare i piatti storici della storia zognese. Ai fornelli, infatti, troviamo proprio loro, gli uomini e le donne del paese, oltre cento volontari che per due weekend consecutivi si prodigano, proponendo a migliaia di persone la tipica taragna fumante che ha reso famoso questo piccolo angolo di Val Brembana. La festa si tiene, come ogni anno, sotto la tensostruttura allestita presso il campo sportivo. Nel menù, oltre al piatto sovrano, carni di cinghiale e capriolo, ma anche il famoso spiedino “El Pincia”, ideato dai nonni del paese. La festa non sempre riesce a contenere le notevoli presenze e di conseguenza a soddisfare tutti gli avventori. Chi non trova spazio tra le tavolate (o non vuole fare lunghe code), potrà comunque cenare a base di taragna e selvaggina presso i ristoranti convenzionati della zona.

Seguici sui nostri canali