L'anniversario

Il cuore rosso di Lovable si accende a Grassobbio, dove nacque la prima produzione italiana

Il marchio celebra i sessant’anni di presenza nel nostro Paese e festeggia la maggiore autonomia ottenuta dopo la separazione dal gruppo Hanesbrand Inc.

Il cuore rosso di Lovable si accende a Grassobbio, dove nacque la prima produzione italiana
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Nel 1962, il cuore rosso di Lovable usciva per la prima volta dalla fabbrica di Grassobbio, dove era appena stato istituito il magazzino del marchio che importava i prodotti dall’America e li vendeva in Italia. In questi giorni, a sessant’anni da allora, il cuore rosso torna a battere, illuminando la sede di Grassobbio per celebrare il compleanno dell’attività.

Per scoprire le radici di Lovable a Bergamo è bene partire dal Canapificio Bergamasco di Gorle, che realizzava tessuti e coperture per camion e auto, guidato da Cesare Gambirasi. Fu lui a volere importare i prodotti Lovable. Tuttavia, poco dopo l’apertura del magazzino a inizio anni '60, la famiglia Gambirasi ottenne anche la licenza di produzione e iniziò a fabbricarne i prodotti in modo autonomo. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e Lovable è diventato un marchio di riferimento per l’intimo di donne e, dal 2013, anche di uomini.

Attualmente, nella sede bergamasca i dipendenti sono poco più di duecento, quattrocentocinquanta in tutta Italia. Dal “reggiseno del cuore” degli anni ’70 agli “splippissimi” degli ’80, fino al “che bello essere donna” degli anni ’90, è divertente scoprire come prodotti e slogan siano cambiati nel tempo e come l’azienda abbia sempre cercato di restare in linea con l'evoluzione di mode e di bisogni del suo pubblico.

Gli anni Duemila sono quelli delle nuove tecnologie, del comfort, delle nuove sperimentazioni con il lancio della linea uomo e di quella baby. Per arrivare al passato più recente e alle novità di questi anni: la sostenibilità è diventata protagonista con le collezioni in cotone bio e l’esperimento delle "Period panties", le mutande per il ciclo mestruale.

Il grande cambiamento in corso è però la separazione di Hanes Europe Innerwear, di cui il brand bergamasco di Lovable era parte, da Hanesbrand Inc. L’annuncio risale allo scorso marzo. Il "divorzio" significa maggiore autonomia per tutte le realtà europee, brand bergamasco compreso, che stanno così riconquistando la propria denominazione d’origine e sviluppando strategie di business indipendenti. Attualmente, i negozi i Lovable in Italia sono più di centotrenta, ma l’azienda ha già deciso che il futuro sta nell’e-commerce, particolarmente attivo e già in ascesa negli ultimi anni.

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