A breve si potrà andare da Bergamo a Stezzano in bici
Il 26 settembre al via i lavori per la nuova pista ciclopedonale che connetterà la città con il paese e il Kilometro Rosso
Pedalando, pedalando da Bergamo si potrà arrivare a Stezzano in sicurezza. I lavori per collegare il capoluogo con il paese vicino inizieranno il prossimo 26 settembre, in concomitanza con la conclusione della Settimana Europea della Mobilità 2022.
Il nuovo tratto ciclopedonale si snoderà dalla via per Azzano fino alla strada Cascinello, alle porte del parco scientifico tecnologico del Kilometro Rosso. Tramite il quartiere Campagnola si arriverà quindi in paese. La realizzazione della ciclopedonale è a carico del Comune di Bergamo, che creerà una pista larga circa tre metri lungo la via Stezzano. Tra le opere a latere, ma inevitabili per realizzare bene quella principale della pista, ci sono la rimozione delle sterpi laterali tra l’Istituto Belotti e il distributore di benzina Trussardi Petroli, consentendo così di creare una nuova massicciata. Inoltre tra il distributore e il ponte dell’autostrada A4, il Comune interverrà coprendo il canale della Roggia Guidana, mentre, tra il viadotto dell’autostrada e strada Cascinello, si interverrà prevedendo l’intera tombinatura della Roggia.
L’assessore alla mobilità di bergamo Stefano Zenoni spiega: «Quest’anno si è scelto di investire soprattutto sulle connessioni mancanti, ovvero su quelle interruzioni della rete ciclabile segnalate dai cittadini come un disincentivo all’utilizzo della stessa. Si tratta di ricuciture fondamentali per dare continuità ai tanti investimenti realizzati nel corso degli anni. Il quadro della ciclabilità è in forte evoluzione e il 2022 si preannuncia davvero ricco di interventi, oltre a quelli infrastrutturali». E l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla ricorda: «Negli anni scorsi, ci siamo concentrati sull’implementazione della rete ciclabile in città. Abbiamo realizzato una connessione tra Lallio e il centro città, quella tra Curno e Longuelo, tra Seriate e la stazione ferroviaria passando dalla fiera di via Lunga, la ciclabile lungo via King e tanto altro ancora, in piena attuazione del biciplan, il piano decennale dello sviluppo ciclabile della nostra città».