Inaugurate 7 nuove ciclostazioni La BiGi a Bergamo: ecco dove (e i dati di utilizzo del servizio)
I punti di raccolta e prelievo, adesso, in totale sono 38, con in più 30 stazioni virtuali. Il 75% degli utenti dà una valutazione positiva
Dopo il taglio del nastro della nuova ciclostazione in Piazza Risorgimento, sono ora attive tutte le sette nuove stazioni de La BiGi, il servizio di bike sharing di Bergamo: l’inaugurazione è uno degli eventi per la Settimana Europea della Mobilità e va ad aggiungere 57 nuovi cicloposteggi e altre 40 bici a pedalata muscolare. La costruzione è stata completamente finanziata dal Comune di Bergamo e porta a 38 il numero di punti di raccolta e prelievo a disposizione degli utenti, a cui si aggiungono altre 30 stazioni virtuali che completano il servizio.
Quelle nuove sono in via Risorgimento e via Curie a Loreto, in via Carducci all’incrocio con via Leopardi nel quartiere San Paolo, Parco Goisis a Monterosso, via Giacomo Radini Tedeschi e Don Orione a Redona, Esselunga in Celadina. Alla ciclostazione Matteotti, finiti i lavori, sono state inoltre installate le rastrelliere. In ognuna delle 61 stazioni di città e periferia è possibile rilasciare la bicicletta sia in modalità "station-based", con riconsegna del mezzo alla ciclostazione, sia in modalità "free-floating", ovvero a rilascio libero.
Dall’avvio del servizio a gennaio 2022 gli iscritti sono stati 8.700, con una media mensile di mille nuovi iscritti, per un totale di 60 mila utilizzi. I dati di settembre 2022 confermano il gradimento dei bergamaschi, con 7.400 utilizzi nei primi 20 giorni e fino a 500 utilizzi giornalieri. Il tempo di utilizzo è di meno di quindici minuti per il 74 per cento degli utenti e fra i 15 e i 30 minuti per il 17 per cento.
L’orario di maggior utilizzo si concentra in settimana tra le 8 e le 10 e tra le 19 e le 21, mentre nel fine settimana è più distribuito nell’arco della giornata. La valutazione dei viaggi registra un gradimento di 5 stelle su 5 per il 75 per cento degli utilizzatori e di 4 stelle per il 17 per cento. La ciclostazione più richiesta si conferma essere Piazzale degli Alpini, seguita da Cavour, Largo Rezzara e Piazzetta Santo Spirito.
Prosegue anche la promozione LaBiGi30, con cui i nuovi utenti possono provare il servizio gratis per 30 minuti: per usufruirne, basta scaricare l’app “nextbike”, registrarsi con i propri dati e inserire il codice «labigi3».