Perdere peso e rimettersi in forma: i suggerimenti della nutrizionista
L’estate è terminata, si ritorna al lavoro e alla vita frenetica dopo le meritate ferie spesso troppo preoccupati del peso. Se tra i buoni propositi c’è anche quello di rimediare agli «sgarri» estivi, è bene farlo con il supporto di uno specialista nutrizionista. Il «fai da te» in alimentazione è purtroppo diventato un grande classico ma comporta rischi per la salute. Qual è l’approccio corretto per affrontare il rientro e cambiare le proprie abitudini alimentari?
Lo abbiamo chiesto a Lia Provenzi, Biologa Nutrizionista presso il Poliambulatorio MedicalPlan di Capriolo, che ha fornito questi preziosi suggerimenti da tenere a mente per ripartire con il piede giusto.
La bilancia può essere fuorviante, meglio il test B.I.A.
La bilancia, soprattutto se la lancetta si sposta di pochi kg, non dovrebbe essere l’unico indicatore da considerare per conoscere il nostro stato di salute o la quantità di grasso o muscolo contenuti nel nostro corpo. Un aumento o una diminuzione di peso possono essere eventi positivi o svantaggiosi a seconda di quale sia il compartimento corporeo oggetto della variazione (muscolo, grasso o fluidi).
Un valido aiuto è il Test del Bioimpedenziometro (B.I.A) che si effettua durante la visita presso il MedicalPlan. Permette di ottenere parametri importanti del paziente in esame e costruire programmi alimentari specifici aumentandone la percentuale di successo. Consente infatti di identificare i kg di massa grassa effettivi messi, distinguendoli da quelli di massa magra.
Il cibo come gioia senza sensi di colpa
E’ poi importante ricordarsi che il cibo, quando è consumato per socialità e quando è meritato, dopo per esempio un lavoro di determinazione per raggiungere i propri obiettivi, è e deve rimanere gioia senza sensi di colpa. Insomma, in vacanza lo «sgarro» è consentito, anzi, è giusto che sia vissuto a pieno godendosi il momento in compagnia delle persone che ci circondano.
Non cadere nelle diete «fai da te»
Ci sono molte fake news, il web e i social network sono pieni di consigli per perdere peso in brevissimo tempo. E, ancora oggi, i pazienti in visita si stupiscono delle verità che non si sanno.
Importante è quindi evitare le diete «fai da te» come quelle che prevedono la riduzione dei carboidrati o l’eliminazione di alimenti grassi o nocivi per il «sentito dire».
L’esclusione di determinati alimenti porta a squilibri nutrizionali e a un insufficiente apporto calorico giornaliero.
Un altro rischio è che spesso il metabolismo tende a rallentare come meccanismo di autodifesa. Ridurre le calorie in modo arbitrario fa sì che l’organismo reagisca riducendo a sua volta il consumo di energia. Quindi non solo ci si sentirà sempre più stanchi, ma il deficit calorico non sarà più sufficiente per l’eliminazione del grasso.
Ogni persona è diversa, ha le proprie caratteristiche e necessità. Quindi iniziare un regime alimentare che non è stato pensato per il proprio organismo lo rende fallimentare in partenza.
Alimentazione corretta e cambio di abitudini: come iniziare
Settembre è il «mese ufficiale dei buoni propositi». Il perché è semplice: il periodo delle vacanze ci ha regalato benessere e ci ha spinto a ripensare a tutte quelle situazioni che potremmo migliorare per essere sereni e in forma anche durante il resto dell’anno. Certamente non stupisce che, tra i progetti più condivisi, vi siano quelli che hanno a che fare con l’alimentazione.
Settembre, però, è anche un mese ricco di impegni, con la ripresa delle nostre routine quotidiane spesso caratterizzate da ritmi serrati e troppo poco tempo da dedicare a noi stessi. Capita così che i nostri buoni propositi, in particolare quelli alimentari, finiscano in un cassetto e lì rimangano fino alla primavera successiva.
Invece bastano un paio di visite con uno specialista nutrizionista per comprendere quale sia la direzione giusta verso la salute. Non sempre serve un percorso lungo. A volte basta davvero poco per comprendere dove si sbaglia a mangiare e come stare meglio, sotto le indicazioni del professionista. Nella maggior parti dei casi, inoltre, non serve «mettersi a dieta ferrea», anzi, a volte bastano pochi consigli mirati per avviare il cambiamento.
Al Poliambulatorio MedicalPlan, visite specialistiche con la nutrizionista
Contattare Medical Plan al 030-0948545 o alla mail info@medical-plan.it.
Maggiori informazioni sul centro polispecialistico di Capriolo al sito: www.medical-plan.it