Bella novità

Dal 14 novembre torna il volo Orio-Roma: tre voli ogni giorno dal lunedì al venerdì

La linea, dopo le difficoltà degli ultimi anni, è stata affidata alla compagnia Aeroitalia. Da dicembre quattro collegamenti la settimana anche con Catania

Dal 14 novembre torna il volo Orio-Roma: tre voli ogni giorno dal lunedì al venerdì
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 14 novembre tornerà all’aeroporto di Orio al Serio il volo per Roma Fiumicino: a coprire la tratta sarà la compagnia Aeroitalia, con tre partenze giornaliere dallo scalo, da lunedì a venerdì, alle ore 7.10, alle 12.20 e alle 18.35.

Il viaggio verso la Capitale durerà circa un’ora e dieci minuti e da Fiumicino si potrà partire per tornare a Bergamo alle 9.20, alle 14.30 e 20.50. Si tratta quindi di sei voli giornalieri, fatta eccezione per il sabato, in cui si potrà solo partire da Orio alle 8.30, e la domenica, quando lo si potrà fare solo da Roma alle 20.40.

Per quanto riguarda i prezzi, la tariffa basic sarà di 22,15 euro, sebbene con essa non si potranno tenere bagagli in stiva e non si avrà possibilità di cambiare volo. Ci saranno anche un’offerta classic e una flex, che però costeranno ovviamente di più.

Il presidente di Sacbo, Giovanni Sanga, ha sottolineato a L'Eco di Bergamo la soddisfazione della società per aver ripristinato il volo per Roma, che dagli anni Ottanta ha sempre vissuto vicende alterne e abbastanza tormentate. A dicembre 1980, infatti, la compagnia Itavia che copriva la tratta fu travolta dai fatti di Ustica e chiuse i battenti. Da quel momento, si sono susseguite negli anni varie compagnie private e Alitalia, fino ad arrivare al 2006 con Alitalia e Ryanair, che volava fino a Ciampino.

Tuttavia, nel 2012 e 2014, entrambe le compagnie hanno abbandonato la linea, fino al rilancio da parte di Alitalia nel 2019, scompaginato dal Covid. Adesso il compito è affidato a questa nuova, giovane compagnia, che impiega una flotta ristretta di Boeing 737-800 e a dicembre andrà a coprire anche i voli da Orio a Catania (quattro la settimana).

Seguici sui nostri canali