Aperti ai cittadini gli impianti sportivi dell’Accademia della Guardia di Finanza
Firmata oggi la convenzione fra il Comune e l’Istituto. Sarà il Cus a fgestire il rapporto con le associazioni
L’inchiostro sulla convenzione firmata oggi, martedì 27 settembre, dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori e dal comandante dell’Accademia della guardia di Finanza Paolo Kalenda è ancora fresco. Questo pomeriggio, i due hanno sottoscritto l’accordo che permetterà alle associazioni sportive dilettantistiche del territorio di usufruire degli impianti sportivi dell’Istituto, riaperti da circa un anno, dopo l’importante opera di riqualificazione.
Kalenda: «Un’assoluta novità»
«La firma odierna rappresenta un importante traguardo, termine quantomai appropriato dato che ci troviamo in ambito sportivo» Sono le parole del comandante Kalenda, chiamato ad aprire la presentazione della convenzione, facendo gli onori di casa. Il documento è stato infatti firmato all’interno dell’auditorium dell’Accademia. Ha specificato: «Eravamo pronti ormai già da qualche tempo. La convenzione è frutto del lavoro sinergico di più enti e rappresenta un’assoluta novità, perché coinvolge non solo delle Istituzioni, ma anche la cittadinanza in modo diretto».
Più di 122 metri quadrati per il territorio
Una pista di atletica in sintetico dalla lunghezza di più di trecento metri e dotata di sei corsie; una palestra polifunzionale di seicento metri quadrati completamente attrezzata sia per la pallavolo sia per il basket, nonché per l’attività ginnica in generale; una piscina lunga venticinque metri e profonda uno e mezzo; una palestra riservata alle arti marziali e arredata con tanto di tatami e sacchi da fitbox. Sono questi gli ambienti principali del grande complesso, ricavato dai padiglioni dell’ex-ospedale Gemelli. Numeri che il sindaco Giorgio Gori ha ripreso nel suo intervento, sottolineando: «Si parla di un’area di più di centoventi metri quadrati ai quali siamo felici di aver trovato una funzione che va a favore di tutta la cittadinanza, in particolare degli abitanti dei quartieri di Santa Lucia e Loreto. In questo modo, l’Accademia non risulta uno spazio estraneo e chiuso, ma, al contrario, un luogo fondamentale per la città e parte integrante della stessa. La firma della convenzione è l’ultimo passo di un percorso importante, ma anche il primo di una continua collaborazione tra Comune, Accademia e realtà del territorio».
Gli orari
L’impianto sportivo viene usato durante le mattine e i pomeriggi dal lunedì al venerdì dall’Accademia della guardia di Finanza. Gli spazi vengono poi messi a disposizione delle associazioni fuori da queste fasce. Sono quindi accessibili sette giorni su sette, indicativamente in orario serale in settimana, pomeridiano (dalle 14.00 alle 23.00) il sabato e la domenica.
«Giocando di sinergia con l’Accademia, riusciamo a intercettare quelle fasce lasciate scoperte dalle palestre pubbliche, riservate più a un’offerta pensata per bambini e ragazzi. Diversamente, questi spazi potranno essere usati da giovani e lavoratori, che trovano più facile avere libere le serate e i fine settimana per dedicarsi all’attività sportiva» Ha spiegato l’assessore allo Sport e al tempo libero Loredana Poli. Ha continuato: «Sono già tante le associazioni che hanno fatto domanda e in questi giorni porteremo avanti le procedure, affinché da lunedì tre ottobre si possa iniziare. Il sistema è lo stesso usato per la richiesta delle palestre comunali, quindi tramite modulo online. Siamo partiti con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia della stagione sportiva e l’obiettivo dell’anno prossimo è riuscire ad allinearci meglio. Inoltre, fondamentale è il lavoro di gestione e coordinamento svolto dal Cus».
Il ruolo del Cus
Sarà il Centro Universitario Sportivo il tramite per l’organizzazione e il dialogo tra Associazioni, Comune e Accademia della Guardia di Finanza.
«Finalmente il centro universitario sportivo sbarca a Bergamo» è l’esclamazione del presidente del Cus di Bergamo Claudio Bertoletti, che ha spiegato: «Per noi è importante essere arrivati in città con questo progetto che si inscrive perfettamente nella nostra idea di collaborazione fra realtà del territorio. Siamo lieti di poter contribuire a facilitare l’accesso di enti, associazioni e società sportive all’importante dotazione dell’Accademia».