Percentuale di riempimento dello stadio, Atalanta quarta in Serie A con l'86,6%
Senza considerare l'ottimo risultato ottenuto per le trasferte, la formazione nerazzurra in casa riempie quasi tutto il suo impianto
di Fabio Gennari
Non solo il primo posto, ma anche una passione smisurata. Non solo la Curva Pisani, ma pure la Morosini e la Rinascimento. L'Atalanta di Gian Piero Gasperini muove la sua gente, lo fa da parecchio tempo e se non ci fosse stato il Covid di mezzo chissà che vette si sarebbero toccate con la Champions giocata a Bergamo. Il passato purtroppo non si cambia, ma guardando al presente c'è da essere molto fiduciosi per il futuro. Nella giornata di ieri, Sky ha proposto un'interessante statistica sulla presenza dei tifosi allo stadio e la Dea è risultata la quarta per percentuale di riempimento del Gewiss Stadium.
Il dato è importante, si parla di quanto (in media) gli spettatori abbiano finora risposto presente rispetto all'effettiva capienza dell'impianto di riferimento e Bergamo si conferma ai vertici in Italia. Con l'86,6 per cento dei posti occupati, i nerazzurri sono quarti dietro a Milan (95,1), Inter (92,8) e Juventus (90,6), alle spalle dell'Atalanta si trovano grandi piazze come la Roma (quinto posto, 83,8), la Fiorentina (settimo posto, 78,5), il Napoli (decimo posto, 65,1) e la Lazio (dodicesimo posto, 61,2), tanto per restare alle squadre che sono nel gruppo delle big del calcio italiano.
Il dato si riferisce ad abbonati e compratori dei biglietti sommati in modo diretto, non c'è la specifica di quanti effettivamente poi siano stati presenti alle singole partite: Juventus-Salernitana, ad esempio, presentava un sacco di buchi sugli spalti. Quindi è probabile che la Dea sia addirittura sul podio.
In senso assoluto, con una capienza che dopo i lavori in Curva Morosini e in Tribuna Rinascimento è stata ridotta, la media di presenze al Gewiss Stadium è stata di "solo" 18.465 spettatori (12esimo risultato della Serie A), ma è evidente come il livello di riempimento sia il dato più significativo su cui ragionare. Un po' come quando si valutava la campagna abbonamenti di quest'estate: l'Atalanta si è fermata a 13.467 sottoscrizioni ma, ad esempio, nelle due curve sono andati esauriti tutti i posti a disposizione per l'acquisto stagionale.