Arte

Al Falcone si festeggia la Giornata Europea delle lingue e il nuovo murales

Il liceo ha vinto il contest “Stendilo al Muro”, organizzato da Ats e Comune di Bergamo. L’opera è a firma di Wiz art, ex studente dell’istituto

Al Falcone si festeggia la Giornata Europea delle lingue e il nuovo murales
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, martedì 27 settembre, è la Giornata Europea delle lingue e gli studenti del Liceo linguistico Falcone lo sanno bene. Per loro, è stata una mattinata di festa, di scambio, di confronto, durante la quale è stato messo al centro il valore delle lingue come «strumento di apprendimento potentissimo di conoscenza di sé e del mondo» per citare le parole del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Vincenzo Cubelli. Il provveditore era solo uno dei tanti ospiti di una festa piena di appuntamenti.

A fare gli onori di casa, la dirigente scolastica Gloria Farisé, che ha sottolineato: «Meritocrazia, personalizzazione dell’offerta formativa e valorizzazione dei talenti sono cuore e riferimento per la nostra azione didattica e formativa».

La docente Elisabetta Corna, referente dei progetti internazionali, ha ricordato gli obiettivi della Giornata Europea delle Lingue, rimarcando che «ora al Falcone ci sono ventiquattro studenti all’estero (Europa, Canada, Stati Uniti)». Le studentesse Sofia Donghi, Camilla Colombo e Francesca Dossi hanno parlato oggi in aula magna dove, in particolare, i falconiani della terza M e i loro partner del Liceo di Bruges, ospiti d’onore in sala, hanno illustrato lo scambio linguistico in corso.

In chiusura, la docente Stefania Lovat ha raccontato la propria esperienza di formazione a Helsinki e Dublino, grazie ai progetti Erasmus Plus. All’incontro, trasmesso anche in videoconferenza, hanno partecipato in presenza gli studenti della prima B che studiano le stesse lingue degli studenti ospiti.

Ad arricchire la giornata, la cerimonia d’inaugurazione del Murale Opera vincitrice del contest “Stendilo al Muro”. Il concorso è stato organizzato da Ats in collaborazione con il Comune di Bergamo e l’Ufficio Scolastico per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in una riflssione sull’importanza della vaccinazione anti Covid-19.

A realizzare l’opera, che si trova su una parete dell’edificio scolstico, è stato proprio un ex falconiano, William Gervasoni, in arte Wiz Art. Massimo Giupponi, direttore generale Ats Bergamo, ha rimarcato «la necessità di rafforzare il raccordo fra il mondo sanitario e le scuole bergamasche».

Seguici sui nostri canali