Colorina, precipita nel bosco mentre è in cerca di funghi: morto 72enne di Dalmine
L’incidente è avvenuto stamattina (12 ottobre) poco lontano da Valmadre. La vittima è Luigi Ezio Scarpellini
Luigi Ezio Scarpellini, cercatore di funghi di 72 anni residente a Dalmine, è precipitato a Colorina (Sondrio), in un bosco, perdendo così la vita in una zona impervia. L'incidente in montagna è avvenuto nella mattinata di oggi, mercoledì 12 ottobre, nella valletta che conduce verso la Valmadre, poco distante dal Cornello Alto a circa mille metri di altitudine.
Come riportato dai colleghi di PrimaLaValtellina, l'allarme è scattato poco dopo le 9 e la centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza sanitaria ha inviato sul posto l'elicottero, decollato da Caiolo, giunto insieme a una squadra del Soccorso Alpino e ai Vigili del fuoco. Quando però i soccorritori hanno raggiunto la zona, per il 72enne non c'era ormai più nulla da fare e il medico che era a bordo del velivolo ha solo potuto constatarne il decesso.
Secondo quanto appreso, Scarpellini aveva raggiunto il versante bergamasco delle Orobie e da lì, dopo aver superato il passo, si era diretto nella zona montuosa e boschiva che sovrasta Colorina, un'area particolarmente apprezzata dagli appassionati del settore. Ad accorgersi della sua presenza sarebbe stato un altro cercatore di funghi.
L'esatta dinamica dell'incidente è ora al vaglio dei militari del Sagf - Soccorso alpino della Guardia di Finanza, che stanno cercando di ricostruire con esattezza quanto accaduto. Stando alle ricostruzioni, il 72enne avrebbe messo un piede in fallo, precipitando poi per diversi metri.