Se n'è andata Patrizia Malanchini, colonna del volontariato di Urgnano
La 68enne è spirata lunedì. A renderle omaggio i tanti amici dell'oratorio e delle associazioni del paese
Era una colonna portante dell'associazionismo urgnanese, in particolare quello legato al contesto dell'oratorio. Si è spenta, a 68 anni, Patrizia Malanchini. La ricorda PrimaTreviglio.
La donna è spirata lunedì, mentre i funerali si sono tenuti mercoledì pomeriggio. A ricordare Patrizia, sono stati gli amici dell'oratorio, scioccati dalla scomparsa della sua prematura scomparsa.
"Ciao Patrizia! - hanno scritto nella pagina ufficiale di Facebook - Senza darci tanti preavvisi, sei partita per l’ultimo viaggio. La tua casa, l’Oratorio, ti ha visto protagonista in tantissimi attività: dalla Catechesi al bar dell’Oratorio e del cinema, dal Cre ai tanti servizi svolti in comunità per tutti noi... Quando serviva una mano, bastava una telefonata e arrivavi. La tua forte risata era simbolo di presenza e, anche quando brontolavi, avevi sempre una battuta per tutti. Te ne sei andata senza salutarci… però ora sappiamo che sei nella Casa del Padre e questo, diventa per tutti noi, la consolazione e la speranza più grande. Ad-Dio Patrizia!".
Patrizia era attiva anche in altre realtà associative del territorio. In particolare, una su tutte, la Festa in Rocca, dove Patrizia era per lo più occupata nella cucina, si dava da fare per preparare il cibo ai visitatori, ma aveva spesso partecipato alla rievocazione storica tra le fila dei figuranti. "Si spendeva molto per la valorizzazione del territorio" hanno commentato da PromoUrgnano.