Politica

Giorgia Meloni sarà a Bergamo a novembre per l’Anci

L’assemblea nazionale dei comuni negli ultimi anni è sempre stata chiusa di consueto dal premier

Giorgia Meloni sarà a Bergamo a novembre per l’Anci
Pubblicato:
Aggiornato:

Giorgia Meloni sarà all’Assemblea nazionale dei comuni italiani, in programma dal 22 al 24 novembre prossimo alla fiera di Bergamo: l’appuntamento è dato quasi per certo, dato che negli ultimi anni nessun presidente del consiglio ha mai disertato la chiusura dell’evento.

La leader di Fratelli d’Italia non è ancora diventata premier ma la sua nomina, dato il risultato alle urne e i passi in avanti già fatti in questi giorni, sembra ormai sicura e, a meno di impegni internazionali improrogabili negli stessi giorni, alla fine dell’incontro dovrebbe esserci il suo discorso di chiusura.

Se così andrà, l’assemblea potrebbe quindi essere il primo evento pubblico a cui parteciperà da capo del governo: i sindaci, da quelli delle città più grandi ai più piccoli paesi, proprio in quest’occasione le si rivolgeranno con i loro interrogativi e richieste su come affrontare l’inverno difficile che sta per arrivare, una prova che il nuovo esecutivo non potrà assolutamente fallire. La crisi energetica e l’aumento dei costi dei cantieri sta infatti mettendo a dura prova le amministrazioni locali, che faticano a chiudere i bilanci di quest’anno in positivo.

Nel frattempo il centrodestra sta portando avanti, seppur con fatica, i vari impegni istituzionali post-voto di questi giorni: dopo la travagliata elezione, nella giornata di ieri giovedì 13 ottobre, di Ignazio la Russa a presidente del Senato tra contrasti interni, dissidi trasmessi in diretta nazionale e il ritiro del leghista Roberto Calderoli, la mattinata di oggi ha visto la conferma del favorito del Carroccio, Lorenzo Fontana, come presidente della Camera. Adesso c’è il difficile appuntamento al Colle, con il presidente Mattarella ad attendere Meloni e alleati, che si confronteranno con lui sugli obiettivi fondamentali del governo e la lista dei ministri.

Seguici sui nostri canali