aperture

A Oriocenter è arrivata Iliad, la compagnia che ha rivoluzionato la telefonia

L’operatore vanta oltre 9 milioni di clienti sul mobile e ora è entrato anche sul mercato della fibra. I numeri raccontano un’ascesa costante

A Oriocenter è arrivata Iliad, la compagnia che ha rivoluzionato la telefonia
Pubblicato:
Aggiornato:

di Matteo Rizzi

Super arrivo a Oriocenter: Iliad, l’operatore che ha rivoluzionato il mercato italiano della telefonia grazie alle sue offerte «chiare e trasparenti», ha inaugurato da poco il suo nuovo store presso il centro commerciale bergamasco. Si tratta, per l’operatore, del ventottesimo flagship store in Italia e va ad aggiungersi al corner già presente nel mall. L’inaugurazione, sobria ma molto partecipata, si è svolta nel segno dei palloncini rosso Iliad e della consegna di omaggi per ogni ospite.

Iliad si presenta a Oriocenter con uno store innovativo che si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze di connettività delle persone. In un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’operatore in merito a questa nuova apertura bergamasca si legge: «Con offerte senza vincoli, senza costi nascosti e senza brutte sorprese, Iliad è l’operatore che ha rivoluzionato la telefonia in Italia». Insomma, tanta ambizione, anche se al momento i numeri danno inequivocabilmente ragione a questa narrazione: in soli sei anni, Iliad ha saputo raccogliere una fetta di mercato enorme, con oltre nove milioni di utenti solo in Italia, che apprezzano l’operatore per le sue offerte convenienti e trasparenti.

A proposito delle offerte: nel punto vendita sarà possibile sottoscriverle in pochi minuti, sia per quanto riguarda le offerte per il mobile, sia per quanto riguarda la fibra di Iliad. Tutto questo tramite le Simbox, i distributori digitali di schede sim con i quali l’operatore ha innovato il processo d’acquisto. Ovviamente, sarà possibile ricevere assistenza dal personale specializzato, pronto ad aiutare gli utenti in fase di attivazione e post vendita.

Con lo store di Oriocenter, la rete commerciale di Iliad si compone, come detto, di ventotto flagship store e oltre quattromila punti vendita in tutta Italia tra simbox, Iliad Corner, Iliad Point e Iliad Express: una crescita costante e vertiginosa, specie se a questo si aggiunge che, dal gennaio di quest’anno, Iliad è anche entrata nel mercato della rete fissa con la propria fibra e il proprio router, la IliadBox. È presente in Italia con un’infrastruttura di rete proprietaria e, a oggi, copre il 99,6 per cento della popolazione tramite tecnologia 4G, con anche la rete 5G disponibile nelle principali città italiane e in costante incremento.

56165932_DSC_4124
Foto 1 di 3
56165935_DSC_4238
Foto 2 di 3
56165929_DSC_4118
Foto 3 di 3

Iliad Italia è stata fondata nel 2016 come filiale italiana del gruppo francese omonimo: nel corso del 2017, in vista del lancio, l’operatore neonato aveva iniziato l’acquisizione delle frequenze cessate da Wind Tre a seguito della fusione tra Wind e 3; significa che nel primo anno Iliad ha acquisito quasi trecento siti dismessi, mentre i restanti sono stati trasferiti, come da accordi, nella fine del 2019. Un punto di svolta decisivo è stato la nomina, il 16 gennaio 2018, dell’amministratore di Iliad Italia. Si tratta di Benedetto Levi, che negli anni ha saputo valorizzare i punti di forza della compagnia per accompagnarla nella sua crescita continua.

Nell’ambito dell’implementazione delle infrastrutture necessarie alla copertura del territorio con una rete propria, il 16 febbraio 2018 fu raggiunto un accordo con il gruppo spagnolo Celinex, il quale ha messo a disposizione di Iliad Italia le oltre 7.700 torri possedute in Italia. A maggio 2018, infine, c’è stato il lancio ufficiale dell’operatore, in concomitanza con la presentazione dell’offerta commerciale e l’avvio della vendita di carte sim.

L’inizio è stato folgorante: il 18 luglio 2018, dopo nemmeno due mesi dal lancio, Iliad Italia aveva già raggiunto la quota di un milione di clienti tra richieste di portabilità da altri operatori e nuove sottoscrizioni. Alla fine di quell’estate, il report aziendale ne segnerà il doppio. La crescita è stata poi costante e continua, e al 30 giugno 2022 Iliad Italia ha registrato oltre nove milioni di utenze mobili attive e 68 mila di telefonia fissa e internet. Una realtà giovane, ma che ha saputo mettere le cose in chiaro fin da subito, mostrandosi capace di affermarsi su un mercato chiuso e complesso come quello della telefonia in anni difficili come i due appena trascorsi.

Seguici sui nostri canali