Bambini trasformati in "Pompieri per un giorno" alla caserma di Bergamo
In occasione della quarta edizione della settimana della Protezione Civile, istituita nel 2019
È stato dedicato ai più piccoli e alle famiglie l'open day della Caserma dei Vigili del fuoco di Bergamo che domenica ha aperto le porte per far conoscere da vicino le attività dei pompieri.
L'iniziativa è stata l'occasione per festeggiare la quarta edizione della settimana della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, che si celebra ogni anno il 13 ottobre su indicazione dell’Onu.
La caserma aperta al pubblico per tutto l’arco della giornata è stata visitata da famiglie con bambini, coinvolte in un percorso ludico/informativo in cui hanno avuto la possibilità di cimentarsi in varie attività finalizzate, per i più piccoli, alla conoscenza del mestiere del “vigile del fuoco” e, per i più grandi, alla diffusione della cultura della sicurezza antincendi negli ambienti di vita. L’evento ha riscosso un grande successo tra i più piccoli impegnati nel ruolo di “pompiere per un giorno” al fianco dei “pompieri per la vita”.