Donizetti Opera, torna a Bergamo il festival internazionale dedicato al compositore bergamasco
Dal 18 al 4 dicembre sono in programma una serie di iniziative, che indagheranno le varianti del “contrasto generazionale”
Dal 18 novembre al 4 dicembre, Bergamo ospiterà l'ottava edizione del Donizetti Opera, il festival internazionale dedicato al compositore bergamasco organizzato dalla Fondazione a lui dedicata.
Già vincitore dell'Oper! Award come miglior festival europeo da parte della critica tedesca, la nuova edizione indagherà le varianti del «contrasto generazionale», che si declina in una serie di appuntamenti e attività collaterali rivolte anche a studenti (dalla scuola primaria all'università) e famiglie.
Il programma si articola attraverso tre titoli operistici donizettiani: al Teatro Donizetti andranno in scena La Favorite (18 e 27 novembre, 3 dicembre), e L'aio nell'imbarazzo (20 e 26 novembre, 2 dicembre), mentre al Teatro Sociale andrà in scena Chiara e Serafina (19 e 25 novembre, 4 dicembre). Tornano, inoltre, le prove aperte e le conferenze Donizetti Talk, tre conversazioni sui tre titoli, seguite dalla partecipazione a tre prove di assieme.
Dopo le serate inaugurali, la seconda settimana del festival entrerà nel vivo non solo con gli appuntamenti a teatro, ma anche online attraverso Donizetti OperaTube, la programmazione della Donizetti webTV creata durante la pandemia. Anche quest'anno saranno trasmessi nuovi contenuti e durante il secondo weekend del festival gli abbonati potranno seguire in diretta streaming le opere in programma.
Nella nuova edizione, tornano anche le iniziative per il Dies Natalis del 29 novembre – con una vera festa di compleanno dedicata al compositore – e il Donizetti Christmas Day di domenica 4 dicembre, conclusione natalizia del festival che animerà il centro piacentiniano con una programmazione specifica che sarà presentata nelle prossime settimane.