L’interrogazione della Lega sulla viabilità alle piscine Italcementi: «Crea code»
A causare problemi sarebbe in particolare il senso unico di marcia nelle vie Grataroli e Riva Villasanta
Nella giornata di ieri (lunedì 17 ottobre) il consigliere comunale della Lega, Alberto Ribolla, ha presentato un’interrogazione in cui chiede di prendere provvedimenti per la situazione creatasi alle piscine Italcementi nel quartiere di Santa Lucia, in cui a causa delle modifiche alla viabilità nelle ore di punta si formano lunghe code.
In zona infatti, per via del cantiere che sta realizzando la nuova pista ciclopedonale, rimarrà in vigore il senso unico di marcia nelle vie Grataroli e Riva Villasanta. Il provvedimento sarebbe stato preso, secondo l’esponente del Carroccio, ignorando le proteste di residenti e commercianti, che chiedevano di mantenere il doppio senso ed evitare l’eliminazione dei parcheggi, già carenti in zona considerando la necessità dei numerosi automobilisti. «L’obiettivo della Giunta Gori, condiviso anche da noi, è quello di ridurre l’inquinamento e non si raggiunge creando imbuti in tutta la città», ha scritto Ribolla nel documento.
Come si può constatare dalle immagini scattate dal consigliere d’opposizione, negli orari in cui c’è maggior traffico, ad esempio quando i genitori accompagnano o vanno a prendere i figli a scuola, si crea una lunga colonna che va da via dello Statuto fino alle vie Grataroli e Riva Villasanta. Ciò rende problematica la circolazione e crea ingorghi, con conseguente difficoltà dei veicoli rimasti in posteggio a reimmettersi nella careggiata.