Un'installazione luminosa in Piazza della Libertà e un pioppeto al Kilometro Rosso
Sono i progetti vincitori che trasformeranno due luoghi simbolo della provincia per Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023
Un serpente di luce alimentato da pannelli solari e sedute in marmo per cambiare l'aspetto di Piazza della Libertà e una foresta di pioppi, albero tipico della Pianura Padana, e sedute nel verde davanti alla sede di Confindustria al Kilometro Rosso. Così due luoghi simbolo della città di Bergamo prenderanno un nuovo aspetto sotto il segno del design a partire, rispettivamente, da gennaio e da giugno 2023.
Questa è la trasformazione che promettono i rendering dei due progetti vincitori del contest promosso da Comune di Bergamo, Gamec e Confindustria Bergamo per l’allestimento delle due piazze, capaci di unire centro e periferia, nucleo urbano storico e industria proiettata nel futuro.
Lo scorso luglio venne lanciato il contest, che ha visto la partecipazione di dodici designer stranieri e italiani. Tra questi, sono stati selezionati i due progetti vincitori. Il sindaco Giorgio Gori rivela il contesto, anche se non è difficile da intuire, al quale vanno legati i due interventi: «I progetti rappresentano alcuni dei primi interventi, in ordine temporale, che permetteranno a Bergamo di evolvere, nel contesto del progetto di Capitale Italiana della Cultura 2023».
Lights on in Piazza della Libertà
"Lights on" in Piazza della Libertà
Pioppeto al Kilometro Rosso
"Pioppeto" al Kilometro Rosso
Matteo Ghidoni
Matteo Ghidoni
I designer Objects of common interest
Designer Objects of common interest
Il progetto che vestirà, o meglio avvolgerà, piazza della Libertà è "Lights On", dei designer greci Objects of Common Interest. L'intervento intende interpretare il tema della Capitale della Cultura "La Città Illuminata" con un’opera luminosa, delle sedute in marmo colorato e una collina intorno alla fontana realizzata con pneumatici riciclati che consentirà un colpo d’occhio panoramico nuovo.
Il progetto "Pioppeto" dello studio di architettura Salottobuono, fondato da Matteo Ghidoni, farà invece comparire una foresta di pioppi in vaso al Kilometro Rosso. Una volta cresciuti, gli alberi saranno ripiantati nel giardino del parco tecnologico del Kilometro Rosso, con sedute all’aperto e uno stagno in parte alimentato dall’acqua piovana.
Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo, sottolinea: «Le due opere concorrono a definire la nuova visione di un territorio attrattivo e consapevole delle proprie potenzialità, che dialoga con la modernità, partendo dai suoi punti di forza, la radice manifatturiera, il forte senso di appartenenza, e li coniuga con i valori dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale, grazie anche alla capacità evocativa dei linguaggi dell’arte e della cultura».