CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (21-23 ottobre) nella Bergamasca

Tanta castagna ma anche feste di stagione e a tema, birra, oratori. E c’è la kermesse dedicata ai formaggi in Città Alta

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (21-23 ottobre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Ormai si parla diffusamente di ottobrata come fenomeno meteorologico che consiste in un clima particolarmente favorevole nel mese di ottobre. La definizione prende le mosse dall’ottobrata romana, tradizionale gita domenicale che si svolgeva a Roma, ovviamente a ottobre, fino ai primi decenni del ventesimo secolo. Ecco, l'ottobrata bergamasca è fatta di tante feste e sagre di stagione (o quasi).

Bergamo

Dal 21 al 23 ottobre, al Nxt Station in piazzale degli Alpini, “Birrifici Erranti - Birre artigianali dal mondo”. Menù speciale da abbinare alle birre artigianali.

Forme Infinite” sabato 22 e domenica 23 porta sotto Palazzo della Ragione “Piazza Mercato del Formaggio”, appuntamento alla scoperta delle specialità casearie ed enogastronomiche della Lombardia e delle Città Creative Unesco. Oltre ai formaggi Dop delle Cheese Valleys Orobiche e alcune produzioni d’eccellenza di Parma e Alba, non mancheranno i vini dei consorzi di tutela lombardi di Ascovilo. Previsti anche corner di presentazione e degustazione presidiati da Maestri Assaggiatori Onaf e Sommelier Ais. Non possono poi mancare i “Cheese Labs” curati da Maestri Assaggiatori Onaf e Sommelier Ais, che cambiano sede e presso la sala Sant’Agata del Circolino di Città Alta (vicolo Sant’Agata, 19) proporranno abbinamenti preziosi e sorprendenti, tra grandi formaggi, vini, spiriti e prodotti agroalimentari d’eccellenza. Infine, novità assoluta dell’edizione 2022 è la collaborazione con la Comunità delle Botteghe di Città Alta con l’iniziativa “Forme Cheese Ambassador”. Bar, ristoranti e negozi convenzionati offriranno una selezione di formaggi del territorio orobico nei menu, nei carrelli e nei banchi dei formaggi e nei taglieri degli aperitivi.

Almenno San Bartolomeo

Circolino Beer Fest fino al 31 ottobre presso il Palalemine di Almenno S.B. Nel menù casoncelli, busella (trippa), brasato, stinco, polenta taragna, hamburger e altro. Musica dal vivo e intrattenimento per famiglie nel fine settimana e per Hallloween.

Clusone

Domenica 23 ottobre, alle Fiorine di Clusone, il Gruppo Sportivo Fiorine organizza un pomeriggio dedicato al divertimento dei più piccoli con la tradizionale castagnata.

Corna Imagna

Sagra della Castagna. Sabato 22 ottobre laboratorio cesti, pranzo e castagnata presso l'agriturismo fattoria La Capra Campa (per info e prenotazioni contattare il numero 035.0773012), domenica 23 ottobre dalle 10 alle 18 al Parco degli Alpini ristorazione con piatti a base di castagne, pane e cotechino, salumi, caldarroste e vin brulè. Autoraccolta di castagne e attività laboratoriali per i bambini.

Dalmine

Castagnata all’oratorio di Mariano al Brembo, dal pomeriggio di sabato 23 (con cena) a domenica (con pranzo).

Gorno

Il Comune di Gorno, domenica 23, organizza “Miniera intrigante”, una giornata tra mestieri, sapori, paesaggi e cultura. Visite guidate al museo delle miniere e ai siti minerari dalle 9. Dalle 11 degustazione di prodotti tipici locali: formaggio d’alpeggio, vino della cantina NoveLune (presentazione vino invecchiato in miniera). Dalle 19 cena con menù del minatore presso la struttura di accoglienza ecomuseale, nell’area feste di via Madonna. Ore 20.30 intrattenimento folclorico-culturale del gruppo “Le Taissine”. Prenotazioni tel. 035.707145 int. 4.

Parre

Il Gruppo Folclorico Lampiusa con gli Amici di Cossaglio organizza la 27esima Castagnata a Cossaglio, domenica 23.

Pradalunga

I Castanicoltori del Misma organizzano la decima edizione di Castanea, manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna. Dalle 20 di sabato 22 ottobre, in piazza Mazzini, caldarroste e birre a volontà in collaborazione con la pizzeria Wolly, il bar Crema e Cioccolato e il Birrificio Misma.

Dalle 10 alle 19 di domenica 23, sempre in piazza Mazzini, giornata dedicata alla cultura e ai sapori della castagna: mostre, stand, esposizione di oggetti e prodotti tipici, prodotti a base di farina di castagne e caldarroste. A mezzogiorno possibilità di ristoro nei ristoranti, bar e pizzerie che partecipano a Castanea.

Sarnico

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, presso l’Oratorio San Filippo Neri di Sarnico, ci sarà la Castagnata in Oratorio. Sabato, castagne dalle 17, cucina (hamburger, pane e salamella, patatine, castagne, vin brulè) dalle 18 e tombola; domenica apertura cucina dalle 16.

Selvino

È arrivata la IX edizione di Gustando Selvino, la rassegna gastronomica di Selvino dedicata ai sapori d’autunno. Due weekend - 15 e 16, 22-23 ottobre - ricchi di appuntamenti di gusto, artigianato e divertimento per tutta la famiglia.

Trescore

Sabato 22 dalle 9 alle 18, castagnata con il gruppo alpini di Trescore all’esterno del supermercato Conad.

Torre Boldone

Sabato 22 e 23 ottobre dalle ore 14 alle 19, nei Giardini Pubblici di via De Gasperi a Torre Boldone, si svolgerà la 14esima edizione della Castagnata in Rosso organizzata dal Circolo “Giuseppe Brighenti” del Partito della Rifondazione Comunista. Parte del ricavato sarà donato all’Associazione di Amicizia Italia Cuba per sostenere il progetto per l’invio di materiale sanitario a Cuba. A disposizione pane e salame, vin brulè e torte. Domenica aperitivo alle 11.

Valbrembo

Dal 21 al 23 ottobre va in scena a Valbrembo, in via Don Milani, il Festival della Valtellina, il format itinerante che negli ultimi due anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta Italia. Tre giorni nei quali si potranno degustare alcune delle più conosciute prelibatezze tipiche valtellinesi: gli Sciatt, i Pizzoccheri e la Polenta e Brasato.

Zogno

Dal 21 al 23 ottobre “Festa Madonna del Rosario” alla Parrocchia di Spino al Brembo.

Seguici sui nostri canali