Speaker Bluetooth, come orientarsi in fase di acquisto

Speaker Bluetooth, come orientarsi in fase di acquisto
Pubblicato:

Nel momento in cui si ha intenzione di provvedere all’acquisto di uno speaker bluetooth, la cosa migliore da fare è quella di focalizzarsi su quelli che sono gli aspetti fondamentali in fase di scelta. Ad esempio, si tratta delle dimensioni del modello più adatto alle proprie esigenze, della qualità dell’audio, ma anche della durata della batteria. Online ci sono diverse piattaforme, come easy-store.it, che si possono trovare online e che permettono di individuare modelli sempre più performanti e a un prezzo vantaggioso.

Il funzionamento di uno speaker Bluetooth

Uno dei vantaggi di puntare su uno speaker Bluetooth è certamente quello di poter sfruttare la tecnologia wireless. I dati, infatti, vengono trasmessi da un dispositivo all’altro senza l’esigenza di dover attaccare degli appositi cavi. Così facendo, tramite il device che fa da riproduttore, che di solito corrisponde al pc piuttosto che allo smartphone, la tecnologia wireless permette che i dati vengano trasmessi direttamente alle casse Bluetooth, anche se i due dispositivi non sono collegati fisicamente.

Tra i diversi punti di forza degli speaker Bluetooth troviamo senz’altro il fatto di essere molto semplici da utilizzare, senza dimenticare come siano anche molto intuitive. È sufficiente schiacciare un tasto per accenderle e poi predisporre il collegamento con il device riproduttore. Sia le impostazioni legate al volume che la gestione dell’attività di riproduzione vera e propria avvengono direttamente dallo smartphone o da qualsiasi altro device usato per la riproduzione.

Le specifiche tecniche a cui prestare attenzione

È vero da una parte che i marchi produttori non smettono di progredire con lo sviluppo di prodotti che presentano un design sempre più innovativo, ma d’altro canto quando si deve comprare uno speaker bluetooth è necessario focalizzarsi prima di tutto sulle caratteristiche dal punto di vista tecnico.

Quindi, nel momento in cui si ha intenzione di comprare un simile dispositivo, è bene prima di tutto valutare la qualità del suono. Capita spesso e volentieri che i device di dimensioni più contenute non siano dotati di una notevole qualità del suono. I migliori speaker Bluetooth sono quelli che presentano un peso pari ad almeno un chilo. Il motivo è piuttosto semplice da intuire, dato che un dispositivo del genere, per poter garantire un certo livello di performance, deve essere integrato da una cassa di risonanza di sufficienti dimensioni. Quindi, con una sola cassa, non ci si potrà certamente attendere un effetto stereo impeccabile.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è legato alla durata della batteria. In questo caso, però, non è sempre valida l’equazione tra speaker Bluetooth più pesanti e, di conseguenza, in grado di garantire ottimi livelli di durata. I migliori device presenti sul mercato sono in grado di garantire almeno 16-20 ore di musica senza interruzioni, anche mantenendo un volume piuttosto elevato.

Tra gli altri fattori che possono incidere notevolmente in fase di scelta troviamo senza ombra di dubbio anche le dimensioni e il peso. I vari device che sono presenti sul mercato si caratterizzano per essere piuttosto leggeri e anche compatti. Gran parte degli speaker Bluetooth, infatti, ha ormai un peso piuttosto limitato, che va da 200 grammi fino al massimo a un chilogrammo. Il vantaggio, ancora, è quello relativo all’ingombro così limitato, che permette di trasportare in modo pratico questo device in qualsiasi luogo, visto che si può collocare molto facilmente all’interno di uno zaino o di una borsa.

Impermeabilità e potenza

Infine, ci sono altri due criteri da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un simile device. Piuttosto di frequente uno speaker Bluetooth viene impiegato durante la stagione estiva, quando è facile che venga collocato magari nei pressi di una piscina piuttosto che in spiaggia. Ecco spiegato il motivo per cui è meglio comprarne uno che sia impermeabile e, se possibile, anche resistente alla polvere. Per quanto riguarda la potenza, serve considerare come uno speaker del genere non si potrà mai impostare al massimo livello di potenza, visto che altrimenti si provocherebbero una serie di distorsioni.

 

Seguici sui nostri canali